Diritti naturali

Presentazione della rubrica

Per i ragazzi è importantissimo fare esperienze pratiche e non solo teoriche: È per questo nella Rubrica "I Diritti Naturali" partiamo dal principio che è importante uscire dal scuola con i ragazzi e "fare concretamente".

Qualsiasi esperienza che noi facciamo a scuola con i ragazzi è legata a tutte le altre. Noi possiamo spezzare anche in 30, 40, 50 tessere il mosaico della scuola, la settimana, il mese, l'anno, però dobbiamo ricordarci che tutto è collegato. E' un po' come la legge che ci dice che "in natura tutto è collegato".

Lo stesso avviene nell'educazione: non c'è nell'esperienza educativa qualcosa che non sia collegata una con l'altra.

E' importante, a partire da questo discorso, contestualizzare le situazioni: non possiamo parlare di realtà in maniera soltanto teorica ma dobbiamo scendere sul pratico.

Oggi la scuola è sempre più una scuola di città. C'è stato in questi ultimi 10, 15 anni un processo di chiusura delle scuole nelle realtà periferiche, anche di campagna, di montagna e di collina, e una tendenza alla urbanizzazione.

Il contesto in cui come scuola noi operiamo è quindi un contesto urbanizzato in cui i bambini vivono sempre meno l'utilizzo del loro corpo, dei cinque sensi e soprattutto l'esperienza all'aperto di contatto non solo con l'ambiente naturale ma anche con il mondo della produzione da cui viene, ad esempio il pane, il cibo di cui tutti i giorni abbiamo bisogno.

La rubrica quindi svilupperà i temi che sinteticamente troviamo esposti nei

10 DIRITTI NATURALI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE

1. IL DIRITTO ALL'OZIO, a vivere momenti di tempo non programmato dagli adulti
  2. IL DIRITTO A SPORCARSI, a giocare con la sabbia, la terra, l'erba, le foglie, l'acqua, i sassi, i rametti