34° Festival nazionale ed europeo del Teatro dei Ragazzi

Dal 26 aprile al 18 maggio 2019 a Marano (Mo). Per partecipare invio delle domande entro il 10 dicembre.

E’ stato pubblicato il bando relativo al Festival del Teatro dei ragazzi che si terrà dal 26 aprile al 18 maggio teatro ragazzi marano.jpg2019 e che avrà a tema “Storie per il mondo che verrà”.

Il Festival è un importante momento di incontro tra esperienze di teatro-scuola e teatro-educazione prodotte nel territorio della provincia di Modena ed altre provenienti da diverse regioni italiane e paesi europei. Ha lo scopo di stimolare e valorizzare l’esperienza teatrale all’interno della scuola e delle agenzie educative, in quanto attività formativa capace di intrecciare diverse discipline e di sviluppare le capacità espressive e relazionali dei ragazzi. In ciò si ispira al protocollo d'intesa relativo all'“Educazione al Teatro” sottoscritto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall'Ente Teatrale Italiano.

Il Festival si articola nella presentazione di spettacoli teatrali realizzati in ambito scolastico ed extrascolastico e nell’organizzazione d’iniziative collaterali (incontri, mostre, scambi culturali, laboratori, corsi di formazione).

Al Festival possono partecipare:

• Le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale e dei Paesi facenti parte dell’Unione Europea con la eventuale collaborazione di operatori teatrali o altri esperti esterni;
  • Gruppi teatrali extrascolastici giovanili organizzati da associazioni, insegnanti ed operatori teatrali. La partecipazione di adulti alle rappresentazioni teatrali sarà possibile soltanto se non prevalente e se adeguatamente motivata.

Le scuole e i gruppi che intendono partecipare devono presentare domanda entro il termine del 10 dicembre 2018.

Per approfondimenti e le modalità di iscrizione consulta il sito ufficiale: www.maranofestival.it

ultima modifica 2018-10-09T15:18:37+02:00