A Modena il 23 gennaio concerto degli Ologramma in occasione della Giornata della Memoria 2018

L'evento è parte di un progetto approvato e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per valorizzare attività di educazione e pratica musicale d'insieme nelle scuole

In occasione della Giornata della Memoria 2018, nella struttura multifunzionale “Forum Guido Monzani” in Via Aristotele 33 a Modena, martedì 23 gennaio alle ore 21, il gruppo corale e strumentale Ologramma propone il concerto dal titolo “Nei giardini che nessuno sa”.

L’iniziativa che vede il coinvolgimento delle scuole e degli allievi che hanno partecipato al progetto “Musica per l’inclusione”, è promosso dall’Università popolare Gregory Bateson, dall’Istituto MEME e da il Centro Europeo di Musicoterapia.

A sottolineare l’importanza dell’evento una frase di Janusz Korczak: “Il bambino è come uno straniero in una città sconosciuta di cui non conosce la lingua né i costumi. Gli va riconosciuto e garantito il rispetto per la sua laboriosa ricerca della conoscenza, per le sue sconfitte e le sue lacrime, per i colpi che riserva il duro lavoro della crescita, per ogni minuto che passa, perché quel minuto morirà e non tornerà più, e un minuto ferito comincerà a sanguinare”.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Il progetto "OLOGRAMMA: musica per l'inclusione" è stato approvato e finanziato per gli anni scolastici 2017/18 e 2018/19 n esito a un bando per la valorizzazione di attività di educazione e pratica musicale d'insieme realizzate nelle scuole da Scuole di musica riconosciute dalla Regione, per sostenere la motivazione degli studenti, promuovere la socializzazione e favorire l’integrazione dei ragazzi con disabilità o in condizione di svantaggio.

L’inclusione rappresenta un processo sociale, linguistico e culturale in cui la conoscenza diventa il frutto di costruzione condivisa da diversi soggetti, appartenenti alla medesima comunità culturale, in interazione tra loro. In questo percorso la musica fornisce una cornice ideale in cui tutti, a prescindere da abilità, genere, linguaggio, origine etnica o culturale, possono essere ugualmente valorizzati con uguali opportunità.

ultima modifica 2022-09-09T11:54:11+02:00