Europeana per la scuola

Insegnare con i materiali del patrimonio culturale europeo

Europeana è la piattaforma digitale europea di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e scientifico del continente. Il progetto è stato realizzato dalla Commissione Europea e avviato nel novembre 2008 per fornire l’accesso gratuito a oltre 50 milioni di oggetti culturali provenienti da oltre 3.700 biblioteche, musei, archivi e gallerie di tutta Europa.

Gli oggetti digitali presenti nella piattaforma sono di differente natura: testi, immagini, audio, video che coprono vari territori culturali dall’arte alle scienze, dalla storia naturale alla moda.

L’archivio è un contesto privilegiato dove svolgere percorsi formativi capaci di restituire una prospettiva molteplice sulla storia e sviluppo culturale del continente europeo. Quasi la metà dei 50 milioni di oggetti viene pubblicato con una licenza sui diritti d’autore, che ne consente l’uso gratuito in contesti didattici. Il progetto sviluppa inoltre specifiche attività didattiche rivolte agli insegnanti, tra quelle più popolari si segnalano: World War I: A battle of perspectives, Historiana, Inventing Europe, Art Stories FACES, Migration thematic collection.

Nell’ambito dei progetti specifici per il mondo della scuola è stato avviato un progetto di realizzazione di attività didattiche con i materiali presenti nello sterminato archivio del progetto. Le lezioni sono realizzate in collaborazione con European Schoolnet e da un team di insegnanti europei selezionati. Sono composte da materiali didattici completi, scenari pedagogici e di apprendimento; inoltre coprono un range molto vasto di materie (dalla storia dell’arte alle scienze), di studenti target (dalla primaria alla secondaria di secondo grado) e di lingue utilizzate.

EUROPEANA presenterà tali attività nel corso di un MOOC (Massivo Open Online Courses) gratuito e rivolto a tutti gli insegnanti europei che inizierà il 30 Aprile 2018. Durante il corso verranno spiegate le attività didattiche e tutto il materiale originale realizzato con la partecipazione degli insegnanti autori delle lezioni stesse.

Per saperne di più

Per ulteriori informazioni  sulla piattaforma EUROPEANA https://www.europeana.eu. Per ulteriori informazioni sul Corso di presentazione previsto per il 30 aprile.

ultima modifica 2018-09-12T09:51:18+02:00