Evento - La Modena di ieri, la Modena di oggi

Appuntamento sabato 6 aprile

In occasione della Notte della geografia – una costellazione di eventi sincroni in molte città europee per avvicinare il pubblico alle scienze geografiche – si terrà nella città di Modena il 6 aprile l’evento “La Modena di ieri, la Modena di oggi. Passeggiate tra le strade e le carte”, promosso dal Museo Universitario Gemma dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con l’Archivio di Stato di Modena e il Liceo Muratori-San Carlo di Modena.

Il ritrovo è per le ore 18 presso l’Archivio di Stato in Corso Cavour 21, con la visita alla mostra “La storia infinita della via Emilia: segni, tracce, memorie in una mostra di cartografia storica tra i secoli XVI e XIX”, per poi proseguire alle ore 19 con una passeggiata nella città.

Seguendo le indicazioni di una mappa del Settecento esposta in mostra, si vuole offrire una riflessione sul contributo offerto dalla geografia e dalla cartografia allo studio e alla valorizzazione del patrimonio culturale. La passeggiata facilita l’osservazione di elementi storicamente presenti nel contesto urbano. Il trekking, della durata di un'ora circa, è suddiviso in tappe.

La descrizione di ciascuna tappa è guidata da studenti del Liceo classico Muratori-San Carlo per rafforzare e promuovere l'identità del patrimonio locale.

Per ulteriori informazioni inviare una mail a  museo.gemma1786@unimore.it o chiamare 370 3643688

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-09-12T08:53:43+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina