Ferrara - 10 anni di scuola di italiano

Un video racconta l'esperienza della scuola estiva di italiano per alunni di origine straniera

È stato pubblicato su YouTube il video di presentazione delle attività della “Scuola Estiva di Italiano per alunni di origine straniera” promossa dall'Ufficio Alunni Stranieri, Istituzione servizi educativi, scolastici per le famiglie del Comune di Ferrara.

La Scuola Estiva è nata a Ferrara nel 2008 ed è realizzata in stretta collaborazione con l’Associazione Viale K ONLUS e con il contributo di: Istituto Comprensivo “Corrado Govoni”, ANOLF Ferrara, Rotary Club Ferrara Est, Auser Ferrara, Agire Sociale.

L’obiettivo è il supporto all’apprendimento della lingua italiana per bambini e ragazzi di origine straniera, neo arrivati in Italia o di meno recente migrazione.  Per coloro che arrivano durante l’estate la scuola estiva fornisce inoltre un utile percorso di avvicinamento alla lingua italiana che facilita ampiamente il primo ingresso a scuola nel mese di settembre.

Oltre ai momenti didattici frontali di insegnamento della L2, la scuola, attraverso i laboratori esperienziali, propone ai partecipanti la possibilità di sperimentare nuovi linguaggi espressivi e di utilizzare risorse personali e interpersonali diverse dal linguaggio verbale.

Nell’edizione 2018 la scuola ha ospitato 124 alunni di 20 nazionalità diverse.

Sono stati attivati 7 diversi corsi di italiano L2 (rivolti ad alunni della primaria e della secondaria di 1° grado, strutturati per livelli di competenza ed età anagrafica) e 5 diversi laboratori ludico-espressivi per l’apprendimento della L2 (un laboratorio di esercizi teatrali, un laboratorio musicale, un laboratorio di attività motoria, un laboratorio di break dance, un laboratorio di writing), per un totale di 468 ore.

Guarda il video all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=zW3tI-Ih218&feature=youtu.be

ultima modifica 2018-12-14T12:49:28+02:00