"Genio Guglielmo Marconi" - Mostra e attività formativa

Attività formativa dedicata ai docenti e visita per i ragazzi delle classi quarta e quinta della scuola primaria e delle classi di scuola secondaria di I e II grado

La Prefettura di Bologna, in collaborazione con il “Museo della Comunicazione G. Pelagalli”, con la “Fondazione Marconi” e l’Ufficio Scolastico Regionale ER, organizza una mostra volta a far conoscere alle scuole gli strumenti di comunicazione inventati da Guglielmo Marconi.

I docenti delle classi quarta e quinta della scuola primaria e delle classi di scuola secondaria di I e II grado interessati, possono programmare la visita compilando il form per gli spazi ancora disponibili.

Si segnala che, nell’ambito dell’evento espositivo, è prevista un’iniziativa di formazione rivolta ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado inerente la storia della radiofonia, della radiotelegrafia e delle telecomunicazioni.

L’attività formativa si terrà lunedì 26 febbraio 2018, dalle ore 15 alle ore 17, presso la Sala della Guardia di Palazzo Caprara Montpensier, sede della Prefettura di Bologna, via IV Novembre n. 24.

Il Prof. Gabriele Falciasecca e la Dott.ssa Barbara Valotti forniranno un inquadramento storico della figura di Guglielmo Marconi nei contesti in cui si è svolta la sua attività, con particolare riferimento all’invenzione della radio e al suo ruolo come personaggio pubblico e alla ricaduta delle sue intuizioni e invenzioni nella moderna tecnologia della comunicazione.

Le iscrizioni alla giornata di formazione saranno accolte a mezzo form, accessibile mediante link fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

L’iniziativa prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.

ultima modifica 2018-09-11T16:27:31+01:00