Parma - "Come crescere da cittadini?"

Terza edizione del festival CantierEducare dal 20 al 23 novembre

Riparte dall’educazione civile e dalle sue sfide la terza edizione del CantierEducare, in programma a banner CE Educazione Civile.jpgParma (Workout Pasubio e Palazzo del Governatore) dal 20 al 23 novembre, un evento in cui sarà possibile incontrare esperti ed esperienze per formulare proposte pedagogiche e sociali sostenibili.
Quest'anno, per celebrare i 70 anni della Costituzione della Repubblica Italiana, il CE18 proverà a rispondere alle urgenze educative connesse alla costruzione del senso di comunità, con il contributo di educatori, famiglie, ricercatori e di tutti coloro che condividono responsabilità educative.

A chi spetta il lavoro educativo perché il soggetto possa farsi cittadino e fare cittadinanza: alla famiglia, alla scuola, alla comunità, a ciascuno? Ma, soprattutto quando, dove, in quali occasioni?

Attraverso lectio magistralilaboratoriincontri a CantierEducare 2018 si affronteranno queste domande.

Tra gli ospiti: lo scrittore Gianrico Carofiglio, il massimo esperto internazionale di giustizia ripartiva Tim Chapman, l'economista civile Stefano Zamagni, il maestro di strada per antonomasia Cesare Moreno, il vicedirettore de L'Espresso Lirio Abbate, il filosofo Salvatore Natoli e don Gino Rigoldi, da oltre 40 anni cappellano dell’Istituto penale per minorenni "Beccaria" di Milano.

L'ingresso a tutti gli eventi è libero con iscrizione obbligatoria per i laboratori. Sono previsti crediti formativi per assistenti sociali, insegnanti e studenti universitari.

Informazioni

Per informazioni dettagliate sul programma e iscrizioni visita il sito https://www.cantiereducare.it/

ultima modifica 2018-11-07T18:45:55+02:00