Seconda edizione Premio "Storie di Alternanza" 2018/2019

Valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza Scuola-Lavoro. In palio premi per 5 mila euro

Il MIUR segnala la pubblicazione del bando relativo al Premio “Storie di alternanza”, promosso dalle Camere di Commercio Italiane con lo scopo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola lavoro.

Possono partecipare al Premio gli studenti frequentanti i Licei e gli Istituti tecnici e professionali che abbiano svolto, a partire dall’anno scolastico 2017/2018, un percorso di alternanza scuola lavoro presso Imprese, Enti, Professionisti, in Impresa formativa simulata o altro.

Il Premio si articola in due sessioni:

- Sessione II semestre 2018, il cui termine per l’iscrizione e l’invio della documentazione decorre dal 1° settembre e scade il 19 ottobre 2018;

- Sessione I semestre 2019, il cui termine per l’iscrizione e l’invio della documentazione decorre dal 1° febbraio 2019 e scade il 12 aprile 2019.

Per la partecipazione sono previste due fasi. La prima, locale, con specifica premiazione, promossa e gestita dalle Camere di commercio territoriali aderenti. La seconda, nazionale, gestita direttamente da UNIONCAMERE.

I racconti di alternanza scuola lavoro (video in formato digitale della durata compresa tra i 3 e gli 8 minuti) selezionati nella fase locale saranno poi ammessi alla fase nazionale, che vedrà la proclamazione e la conseguente premiazione dei vincitori:

- della Sessione II semestre 2018 durante la manifestazione “Job&Orienta” che si svolgerà a Verona, dal 29 novembre al 1°dicembre 2018;

- della Sessione I semestre 2019, a Roma nel mese di maggio 2019.

Ai video premiati saranno saranno riconosciuti premi per un ammontare complessivo di € 5.000,00 (cinquemila/00), distribuiti tra i vincitori secondo la posizione occupata nella graduatoria finale nazionale.

Per partecipare al Premio è necessario collegarsi alla sezione relativa al Premio delle Camere di commercio “Storie di alternanza” del sito www.unioncamere.gov.it e della Camera di commercio aderente, seguendo le indicazioni riportate.

ultima modifica 2018-09-11T16:04:49+02:00