Convegno: "L’inclusione scolastica oggi, tra la legge 104/92 e la L.107/17"

I temi del convegno riguarderanno le risorse umane disponibili e le corrette procedure per garantire il diritto allo studio e punteranno agli aspetti dei riferimenti legislativi inerenti e all’analisi degli operatori ancora sconosciuti ma fondamentali per l’integrazione, come l’assistente alla comunicazione, oltre a dar voce a testimonianze delle famiglie.

Il convegno, organizzato dall'Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza dei Sordi, sarà aperto ai professionisti del settore quali Assistenti alla Comunicazione, Insegnanti curriculari e di Sostegno, ai Dirigenti Scolastici, alle ASL, e agli amministratori locali, responsabili dell’inclusione scolastica, psicologi, pedagogisti, logopedisti, persone sorde e disabili in genere, famiglie, nonché ai semplici interessati all’argomento.
L’occasione darà la possibilità di far emergere problemi e difficoltà riscontrate nel nostro territorio regionale, e proporre possibili soluzioni, pratiche e normative.
Le attività saranno coordinate dal Consiglio Regionale ENS Emilia Romagna in collaborazione con il dipartimento USF (Università-Scuola-Lavoro) ENS Emilia Romagna.
Il convegno si propone di analizzare l'inclusione scolastica in un momento di delicato passaggio dalla Legge n. 104/1992 (la legge più copiata al mondo) alla Legge n. 107/2017 (della quale alcuni decreti sono sospesi in attese di modifiche e/o completamento), evidenziando positività e criticità di entrambe e proponendo soluzioni in merito.
Inoltre si affronterà il tema delle risorse umane per una "inclusione di qualità".

Locandina 4 Marzo2019.jpg

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-02-27T15:08:37+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina