Economic@mente, incontro di educazione finanziaria per le scuole superiori

In occasione dei 10 anni dell'iniziativa per la diffusione della cultura finanziaria tra i giovani, appuntamento a Bologna martedì 1° ottobre

In occasione dei 10 anni di economic@mente - METTI IN CONTO IL TUO FUTURO, il progetto ANASF nato nel 2009 dalla collaborazione con PROGeTICA, nell’ambito dell’evento si terrà un incontro di presentazione dell’iniziativa per la diffusione della cultura finanziaria tra i giovani.

In occasione di ConsulenTia, una manifestazione ideata da ANASF, Associazione Nazionale Consulenti Finanziari, e dedicata al mondo del risparmio, martedì 1° ottobre dalle ore 10 alle 12 si terrà presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna un incontro di educazione finanziaria rivolto alle scuole superiori di secondo grado.

L’incontro sarà una lezione speciale di economic@mente – METTI IN CONTO IL TUO FUTURO, il progetto di educazione finanziaria dell’Associazione, in occasione dei 10 anni dell’iniziativa.

L’approfondimento a cura di Sergio Sorgi, fondatore di Progetica, offrirà ai partecipanti spunti di riflessione per affrontare il tema dell'economia personale e per comprendere quali sono gli strumenti a disposizione.

L’evento è aperto a dirigenti scolastici, professori e studenti delle scuole
secondarie di secondo grado.

Il progetto “economic@mente – METTI IN CONTO IL TUO FUTURO”, lanciato nel 2009, è l’iniziativa più rilevante rivolta alle scuole realizzata gratuitamente da ANASF per l’innalzamento della cultura finanziaria dei risparmiatori.

Scopo dell’iniziativa, che si sviluppa in 5 moduli d’aula ed è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, è quello di insegnare ai giovani come gestire al meglio le proprie risorse finanziaria per raggiungere, in maniera efficace ed efficiente, gli obiettivi di vita.

Partendo quindi dalle esigenze reali dei ragazzi, dal concetto di ciclo di vita e dall’analisi degli eventi che scandiscono le fasi di transizione della famiglia, economic@mente fa emergere il valore della pianificazione strategica delle risorse.

Il progetto è presente da 10 anni su tutto il territorio nazionale e in particolare in Emilia Romagna, dove dal 2009 hanno aderito all’iniziativa 33 scuole dislocate in 9 province e sono stati tenuti 104 corsi - degli oltre 1.000 che si sono svolti in Italia negli ultimi dieci anni.

ultima modifica 2019-09-27T12:31:52+02:00