Festival della Cultura Tecnica al via dal 17 ottobre

Un ricco programma di incontri, dibattiti e laboratori per valorizzare la cultura tecnico-scientifica. Il programma coinvolgerà scuole ed enti di formazione della regione

Prende il via il 17 ottobre la sesta edizione del Festival della Cultura Tecnica, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna e Aster con l'obiettivo di valorizzare la cultura tecnico-scientifica attraverso un ricco programma di incontri, dibattiti, laboratori e dimostrazioni e che coinvolgerà nei prossimi mesi le scuole, gli enti di formazione, le imprese, le associazioni e gli enti locali della regione.

Il Festival sarà anche l’occasione per far conoscere le opportunità formative in ambito tecnico realizzate nei diversi territori. La sesta edizione, in programma fino al 18 dicembre 2019,  avrà uno specifico focus sul tema “Tecnica e Genere”.

Cartellone di eventi autunnale, il Festival della Cultura tecnica 2019 si inserisce all’interno delle operazioni orientative per il successo formativo promosse dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziate dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020.

L’edizione 2019 rappresenta la naturale prosecuzione del progetto “Il rilancio dell’educazione tecnica” – a sua volta parte dell’obiettivo del Piano Strategico Metropolitano 2.0  di Bologna “Manifattura, nuova industria e scuola come motori di sviluppo”.

La giornata di apertura si svolgerà a Palazzo Re Enzo giovedì 17 ottobre con un viaggio istruttivo e divertente nel mondo della tecnica e della scienza. Dimostrazioni, giochi, esperimenti e l’opportunità di per capire come tecnica e scienza possono contribuire alla coesione e all’integrazione sociale.

Gli Istituti tecnici e professionali del territorio metropolitano, i Centri di formazione professionale, le Fondazioni ITS, le scuole secondarie di primo grado e altre organizzazioni pubbliche e private mostrano al pubblico i loro progetti e le loro invenzioni.

ultima modifica 2019-10-01T10:22:25+02:00