A Bologna laboratori e attività per famiglie e giovani in ricordo di Marino Golinelli

L’11 ottobre 2022, nella scuola media Guido Guinizelli, iniziativa di Fondazione Golinelli a otto mesi dalla scomparsa del fondatore

Fondazione Golinelli celebra l’11 ottobre 2022, con una giornata ricca di iniziative, il ricordo del suo fondatore, Marino Golinelli, imprenditore lungimirante, filantropo eclettico, ricercatore delle scienze e delle arti, che oggi avrebbe compiuto 102 anni.

A quasi otto mesi dalla sua scomparsa, l’inesauribile passione per lo spettacolo della scienza di un uomo testimone di oltre un secolo di vita rivive in un pomeriggio dedicato alle famiglie e, soprattutto, ai giovani e giovanissimi, con un ricco programma di appuntamenti tutti gratuiti. Attività didattiche, ludiche e interattive, animeranno gli spazi della scuola secondaria di primo grado “Guido Guinizelli” a Bologna.

Si parte la mattina, con il convegno Cultura dell’innovazione a scuola: ridisegnare i confini dell’esperienza didattica per una scuola protagonista del cambiamento, un momento di riflessione che coinvolge docenti e dirigenti scolastici da tutta Italia, per riflettere sul futuro della scuola e la scuola del futuro, per poi proseguire con le attività pomeridiane rivolte a bambini e ragazzi, una categoria che da sempre è al centro della mission della Fondazione e dell’eredità morale lasciata dal Cavalier Golinelli.

Alle ore 17 tutta la cittadinanza è invitata all’apposizione di una targa celebrativa in via Frassinago 4, luogo in cui, nel 1945, Marino Golinelli fondò il Laboratorio Biochimico Prodotti ALFA, dando avvio al suo straordinario percorso imprenditoriale e umano. La giornata si concluderà, poco distante, con un evento musicale a sorpresa, un regalo a tutti i bolognesi.

Le attività sono gratuite e a ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili. Tutti i laboratori verranno replicati ogni 30 minuti, per gruppi di max. 20 persone.

Maggiori informazioni e programma sul sito di Fondazione Golinelli

Email: info@fondazionegolinelli.it