Automazione e robotica, studenti a confronto a Bologna

Dal 28 novembre al 2 dicembre 2022 workshop e laboratori promossi da Fondazione Golinelli

Negli spazi di Opificio Golinelli a Bologna, da lunedì 28 novembre a venerdì 2 dicembre 2022, si svolgerà la rassegna gratuita Automazione e robotica: uomo-macchina, le sfide del futuro, promossa da Fondazione Golinelli in collaborazione con Teco, azienda specializzata in cavi speciali e componenti per l’automazione industriale.

Durante l’iniziativa i partecipanti, studenti dai 13 ai 19 anni, approfondiranno, guidati da esperti di aziende del settore, i temi di robotica, logistica e problem solving, in un connubio tra didattica e produzione industriale. Approcci pratici, interattivi e metodologie innovative come il design thinking, la didattica per progetti e l’uso trasversale delle tecnologie, saranno gli strumenti a disposizione di questi giovani innovatori nei laboratori e workshop previsti.

E.DO braccio robotico a 6 gradi di libertà, disegnato e prodotto per scopi educativi da COMAU, sarà il protagonista della prima attività prevista, il laboratorio Una sfida operativa per il braccio robotico e.DO, che si terrà il 28 e il 29 novembre 2022. I partecipanti potranno interagire con esso e programmarlo in diverse modalità, introdotti al tema dell’industrial robotics da esperti specialisti TECO e Rockwell Automation), leader mondiale nell’automazione industriale integrata di cui TECO è Value Added Distributor.

Si proseguirà il 30 novembre e il 1° dicembre 2022 con il laboratorio Una sfida logistica per i robot AMR. Qui gli alunni useranno mBot2, piccoli robot su ruota connessi in rete, dotati di sensori, motori ed altri accessori allo scopo di simulare una piccola sfida logistica con il coinvolgimento di Elettrocablaggi, cliente TECO specializzato nell’equipaggiamento elettrico delle macchine, e all’azienda MR Robotica, esperta nella realizzazione di isole robotizzate.

Il workshop Risolvere problemi logistici con il Design Thinking, previsto il 28, 29 e 30 novembre e 1 dicembre 2022, vedrà i partecipanti, suddivisi in team e accompagnati da tutor di Fondazione Golinelli, compiere una scelta, analizzando il problema relativo all’evasione di un ordine. Ne misureranno l’impatto e dovranno immaginare e prototipare delle possibili soluzioni. Al termine del workshop ci sarà un momento di restituzione finale dei ragazzi agli esperti di TECO e del suo partner Datalogic, leader nell’acquisizione automatica dei dati e di automazione dei processi, che ascolteranno le idee dei gruppi e daranno loro un feedback, argomentando e raccontando cosa succede davvero nel processo di gestione dei flussi di merci e materiali, portando ad esempio casi studio reali.

Il 2 dicembre 2022, dalle 10 alle 11.30, sarà il momento dell’incontro finale. In Industria 4.0 e rapporto uomo-macchina: quali sfide per il futuro? gli studenti assisteranno a un intervento ispirazionale e, a seguire, una tavola rotonda con esperti dei settori dell’educazione, della robotica e dell’automazione. A conclusione della rassegna sarà possibile effettuare una visita al Competence Center Bi-Rex, situato negli spazi di Opificio Golinelli e punto di aggregazione nazionale per la trasformazione digitale e l’innovazione tecnologica.

L’iniziativa rientra nel cartellone del Festival della Cultura Tecnica.
La partecipazione delle scuole all’evento è gratuita previa prenotazione sul sito di Fondazione Golinelli

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/11/23 18:13:30 GMT+1 ultima modifica 2022-11-23T18:13:30+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina