Convegno Innova-mente: innovazione tecnologica, didattica ed educazione

Venerdì 7 ottobre alle 17 nell’Aula magna del Campus di Cesena. Sono invitati anche i docenti di tutte le scuole del territorio

È legato all’innovazione e transizione digitale il progetto Innova-mente promosso dal Centro di ricerche e studi per l’informatica qpplicata alla didattica - Criad in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Forlì, Dipartimento di Psicologia, Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria, e altri enti presenti sul territorio che operano nell’ambito dell’educazione.

Il convegno di lancio Innova-mente: innovazione tecnologica, didattica ed educazione è in programma venerdì 7 ottobre 2022 dalle ore 17 alle ore 19 nell’Aula magna del Campus di Cesena in via Università 50. Sono invitati dirigenti, animatori e animatrici digitali e insegnanti di tutte le scuole del territorio.

L’idea progettuale è quella di promuovere un percorso di azioni sul territorio che partano dalla Scuola come fulcro ove (ri)pensare, costruire e applicare forme di innovazione tecnologia e digitale di valore, la cui qualità sia riconoscibile anzitutto dagli insegnanti e dai discenti. Promuovere quindi una cultura dell'innovazione e dell'informatica improntata alla cittadinanza digitale e lo sviluppo di soft skills che sia al servizio dei valori educativi di ogni percorso di apprendimento scolastico, strumentale al potenziamento di competenze disciplinari e trasversali.

L'idea si fonda sulla convinzione che sul territorio l'innovazione tecnologica e digitale non vada tanto trasferita quanto costruita, contestualmente alle specificità e alle caratteristiche.

Tre gli obiettivi principali del progetto:

• Costruzione di una comunità per la condivisione di esperienze, problematiche e soluzioni.
  • Osservatorio permanente sull’uso e impatto delle tecnologie digitali, in primis nelle scuole
  • Proporre un evento annuale (maggio 2023) per creare un momento di incontro tra scuole (alunni, insegnanti e famiglie), università e territorio in cui presentare, condividere e discutere iniziative e progetti sviluppati attinenti all’innovazione tecnologica ed educativa.

ultima modifica 2022-09-19T10:22:56+02:00