Dal CERN alla scuola: nuovi orizzonti di conoscenza

Ciclo di quattro webinar promosso da Fondazione Golinelli, fino al 12 aprile 2022, per ripensare l’insegnamento delle scienze in chiave multidisciplinare

Fondazione Golinelli, in collaborazione con l’Italian Teacher Program del Cern di Ginevra, lancia Dal CERN alla scuola: nuovi orizzonti di conoscenza. Ripensare l’insegnamento delle scienze in chiave multidisciplinare. Si tratta di un ciclo di quattro webinar gratuiti dedicati alle scienze e agli strumenti per innovare il loro apprendimento a scuola, che si terranno dal 21 marzo al 12 aprile 2022, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione.

L’obiettivo degli appuntamenti è quello di fornire un nuovo punto di vista sulle scienze, in una chiave multidisciplinare, per offrire agli insegnanti nuovi spunti metodologici per appassionare i loro studenti e aiutarli a riflettere sulle innumerevoli connessioni tra le scienze e gli altri ambiti della cultura e della vita quotidiana, tra pillole di arte, ipotesi sulle comunità del futuro e nuove forme di comunicazione della medicina e della tecnologia. Le prospettive e le riflessioni che emergeranno dai dialoghi degli ospiti partiranno da esperienze concrete del CERN, fucina di innovazione e idee nell’ambito della ricerca e della conoscenza.

Il ciclo di appuntamenti si articolerà su quattro filoni:

• Arte e scienza: l’arte nel pensiero scientifico - lunedì 21 marzo 2022, ore 17.15;
    con la partecipazione di Monica Bello (storica dell’arte, curatrice e direttrice di Arts at CERN) e Armin Linke (artista, fotografo e regista). Modera Alessandro Saracino, program manager innovazione didattica e tecnologica di Fondazione Golinelli.
  • IdeaSquare: favorire la collaborazione e le idee - lunedì 28 marzo, ore 17.15;
    con la partecipazione del fisico Sergio Bertolucci, ex-direttore di ricerca e calcolo scientifico del CERN e co-fondatore di IdeaSquare il laboratorio per l'innovazione al CERN. Dialoga con Giorgia Bellentani, program manager formazione insegnanti di Fondazione Golinelli.
  • Nuove sfide per la comunicazione della scienza - lunedì 4 aprile, ore 17.15;
    con la partecipazione di Antonella Del Rosso (fisica, membro del gruppo comunicazione del CERN e dell’Italian Teacher Program) e Fabio Capello (pediatra presso l’Ausl di Bologna e giornalista scientifico). Modera Raffaella Spagnuolo, responsabile scientifico laboratori e program manager didattica di Fondazione Golinelli.
  • Dati, reti e capacità di calcolo: la ricerca del futuro- martedì 12 aprile, ore 17.15;
    con la partecipazione di Giuseppe Lo Presti, ingegnere informatico, esperto di storage al CERN, e Barbara Martelli, primo tecnologo informatico e project manager presso INFN-CNAF. Modera Enrico Tombesi, ingegnere, esperto di didattica della scienza, responsabile sviluppo offerta didattica di Fondazione Golinelli.

Gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico e agli insegnanti.

Maggiori informazioni sul sito di Fondazione Golinelli

ultima modifica 2022-03-04T10:51:55+02:00