Domani… Io? I percorsi post diploma, incontri di orientamento

Fino al 16 novembre 2022 quatto appuntamenti online promossi dalla Provincia di Rimini

Il ciclo di incontri di orientamento Domani… Io? – I percorsi post diploma si propone di presentare agli studenti degli ultimi anni delle superiori i percorsi possibili una volta conseguito il diploma di Stato: Una mappa delle opportunità esistenti, un bagaglio di saperi indispensabili per progettare il proprio futuro con consapevolezza e motivazione.

L’edizione a.s. 2022/23 dell’iniziativa, promossa dalla Provincia di Rimini nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica offre quattro incontri di introduzione generale ai “mondi” del lavoro, dell’università e dell’istruzione tecnica superiore. Gli incontri si svolgeranno online, in orario scolastico, tra fine ottobre e novembre 2022.

Gli incontri sono realizzati in collaborazione con Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, Campus di Rimini dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Associazione Scuola Politecnica ITS Emilia Romagna, Agenzia Regionale per il Lavoro Emilia-Romagna – Centri per l’Impiego di Rimini e Riccione e con il supporto tecnico di Cescot.

Calendario degli incontri

• Venerdì 28 ottobre 2022
    Toolbox per l'università
    Corsi di studio, test d’ingresso, servizi e opportunità per le studentesse e gli studenti.
    Incontro realizzato in collaborazione con Campus di Rimini – Università di Bologna
  • Giovedì 3 novembre 2022
    Gli istituti tecnici superiori (ITS) in Emilia-Romagna e in Italia
    L’offerta formativa della Rete Politecnica dell’Emilia – Romagna: ITS, IFTS e Formazione Superiore.
    Incontro realizzato in collaborazione con Scuola Politecnica ITS dell’Emilia-Romagna
  • Martedì 8 novembre 2022
    ore 11.00 - 13.00
    Primi passi nel mondo del lavoro
    Strumenti, servizi e competenze per cercare subito un lavoro
    Incontro realizzato in collaborazione con Agenzia Emilia-Romagna Lavoro / Centri per l'Impiego di Rimini e Riccione.
  • Mercoledì 16 novembre 2022
    ore 11.00 - 13.00
    Sospesi tra il non più e il non ancora
    Il lavoro che cambia, il lavoro che ci aspetta: scenari economici e professionali.
    Incontro realizzato in collaborazione con CCIAA Camera di Commercio della Romagna Forlì – Cesena e Rimini.

Come partecipare

Tutti gli incontri, gratuiti, hanno una durata di due ore e si svolgono online e in orario scolastico (ore 11-13). Per partecipare è necessaria l'iscrizione. È consigliato iscriversi almeno 2 giorni prima di ogni incontro cliccando sul link di iscrizione. In considerazione dei contenuti introduttivi e generali degli incontri, si auspica una iscrizione “per classe” da parte degli istituti scolastici (senza escludere tuttavia la possibilità di iscrizione individuale da parte dei singoli studenti o per piccoli gruppi, se autorizzata da parte dell’Istituto Scolastico di appartenenza). I docenti possono effettuare l’iscrizione delle proprie classi compilando il seguente form di iscrizione:

Studenti e docenti possono proporre domande e argomenti da approfondire inviando una mail a a.lotti@provincia.rimini.it oppure a d.bertozzi@provincia.rimini.it

La partecipazione agli incontri di "Domani... Io? – I percorsi post-diploma" può essere riconosciuta, previo accordo con i singoli istituti scolastici, all'interno dei progetti di PCTO.

Provincia di Rimini
Servizio “Istruzione e Scuola”
E-mail:  a.lotti@provincia.rimini.it / d.bertozzi@provincia.rimini.it
Referente: Giuseppe Del Magno (328 4688033)