“Nuovi orientamenti nell’era dell’incertezza”, secondo seminario nazionale a Bologna

Promosso da Fondazione Golinelli, Intergruppo parlamentare Orientamento e Conferenza Rettori delle Università Italiane

Quale ruolo possono rivestire le università quando si parla di orientamento delle giovani generazioni al futuro e come coinvolgere a livello nazionale tutti gli attori della formazione per dare vita a un ecosistema interconnesso tra mondo dell’istruzione e del lavoro: sono solo alcuni dei temi al centro del secondo seminario nazionale “Nuovi orientamenti nell'era dell'incertezza”, che riunirà numerosi esperti in materia il 27 e il 28 ottobre 2022. Dopo un primo appuntamento nel mese di giugno a Foggia e Vieste, l'evento promosso da Crui - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Fondazione Golinelli e Intergruppo parlamentare Orientamento si ripropone a Bologna, negli spazi di Opificio Golinelli, per condividere buone pratiche, metodi, prassi e priorità. A conclusione dei lavori è previsto uno spazio aperto al pubblico il 28 ottobre, dalle 15.30 alle 17.45.

Il programma della conferenza aperta al pubblico

Il tema del seminario aperto al pubblico, previsto dalle 15 alle 17.45 di venerdì 28 ottobre, sarà introdotto da Antonio Danieli, vice Presidente e Direttore Generale di Fondazione Golinelli, che coordinerà gli interventi istituzionali di Alessandro Fusacchia, già Deputato della Repubblica nella XVIII Legislatura (membro della Commissione Cultura, Scienza, Istruzione e fondatore dell’Intergruppo parlamentare sull’orientamento); Pierpaolo Limone, Rettore dell’Università di Foggia e delegato Crui per orientamento, formazione degli insegnanti, Its e life long learning; Andrea Zanotti, Presidente di Fondazione Golinelli. A Lorenzo Micheli, esperto di metodologie didattiche innovative, già coordinatore del programma Education di Expo 2020, spetterà il compito di restituire al pubblico presente un quadro delle precedenti sessioni svolte a porte chiuse.

Seguiranno tre momenti di dialogo, il primo incentrato sulle nuove opportunità di orientamento, il secondo con un focus specifico sul mondo del lavoro, il terzo dedicato all’orientamento come sfida di tutto un Paese.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione al modulo presente sul sito di Fondazione Golinelli. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-26T15:53:50+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina