Premio Vignali 2022 per la fotografia e il video: iscrizioni entro il 30 aprile

Patrocinato dalla Regione, è dedicato agli studenti degli istituti superiori di secondo grado dell'Emilia-Romagna

Coinvolgere i giovani talenti della regione, promuovendo le loro ricerche nel campo della fotografia e dell’immagine e favorendo la diffusione della cultura artistica e fotografica tra gli studenti degli istituti superiori. È l'obiettivo del Premio Davide Vignali 2022, concorso fotografico e video rivolto agli studenti e alle studentesse degli istituti superiori di secondo grado dell’Emilia Romagna. La partecipazione è gratuita e il tema è libero. Per partecipare occorre iscriversi entro il 30 aprile 2022.

Il concorso

Il premio chiede a ogni partecipante di presentare un progetto fotografico seriale (tra le 5 e 10 immagini), oppure un video o una video-installazione. Le specifiche tecniche e le modalità di invio della candidatura sono specificate nel bando del concorso.

Il premio è organizzato dalla Fondazione Modena Arti Visive e l’Istituto d’Arte Venturi di Modena, insieme alla famiglia Vignali, nonché patrocinato dalla regione Emilia Romagna. Il premio nasce nel 2011 dalla volontà della famiglia Vignali, “nell’urgenza di reagire alla tragica e prematura scomparsa del figlio” e si pone “da sempre l’intento di dar vita all’energia di Davide, evocando la sua umanità, la sua vivacità, il suo desiderio di realizzare qualcosa di importante”.

La premiazione avverrà nella sede di Fondazione Modena Arti Visive, nelle date che saranno poi comunicate agli studenti selezionati e alle rispettive scuole.

I premi

1° classificato: € 1.000. Il Premio è assegnato dalla famiglia Vignali.

2° classificato: la possibilità di partecipare a un workshop fotografico o a un corso breve a scelta tra quelli promossi da Fondazione Modena Arti Visive.

3° classificato: un buono libri pari al valore di € 150, a scelta tra i volumi pubblicati da Fondazione Modena Arti Visive e disponibili al bookshop della sede espositiva.

Premio Venturi: € 500. Il premio è assegnato dalla famiglia Vignali ed è riservato a studenti dell’istituto modenese.

ultima modifica 2022-04-02T19:20:33+02:00