“Raccontare visioni plurali del mondo”: XII edizione della Settimana dell’intercultura

Incontri pubblici, laboratori, percorsi formativi ed eventi dal 24 al 29 ottobre 2022

“Raccontare visioni plurali del mondo: narrazioni, metodi e competenze per presentare la pluralità del mondo e dei punti di vista alle giovani generazioni” è il titolo della XII edizione della Settimana dell’Intercultura INCONTRI DI MOnDI 2022, promossa dall’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno (BO)

L’iniziativa è in programma dal 24 al 29 ottobre 2022 con incontri pubblici, laboratori, percorsi formativi ed eventi. Si parte lunedì 24 ottobre dalle ore 15 alle 17.30, nella sala consiliare del Municipio di Casalecchio di Reno in viale dei Mille 9, con il convegno di apertura della settimana Incontri di Mondi, cui seguirà un incontro su “Gli orientamenti interculturali per le scuole italiane”. L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook Comune di Casalecchio di Reno.

La Settimana dell'intercultura

A partire dal 2010 la Settimana dell’Intercultura INCONTRI DI MOnDI è l’evento autunnale dedicato alle pluralità culturali presenti sul territorio, su iniziativa dell’Assessorato Infanzia, Scuola e Pari opportunità in collaborazione con Casalecchio delle Culture, Network italiano delle Città del Dialogo Interculturale e altre agenzie pubbliche e private.
L’iniziativa è rivolta anche al mondo della scuola dei Comuni del Distretto di Casalecchio di Reno. Vengono proposti laboratori, percorsi formativi, spettacoli, eventi e incontri pubblici.

Gli obiettivi sono quelli di promuovere riflessioni sulla realtà delle contaminazioni tra culture, educare alla convivenza tra alterità, facilitare l’apertura al dialogo e allo scambio interculturale, favorire la coesione sociale e il generale senso di appartenenza a una comunità plurale.

Segreteria organizzativa

LInFA  - Luogo per l’Infanzia, le Famiglie e l’Adolescenza