Summer School della Cultura tecnica 2022, nuovo bando per i percorsi estivi

Scuole secondarie di secondo grado statali ed enti IeFP possono presentare le candidature entro il 23 aprile

Tornano i percorsi estivi gratuiti su tematiche tecnico-scientifiche promossi dalla Città metropolitana di Bologna e rivolti a studentesse e studenti della secondaria di primo grado. Istituzioni scolastiche ed enti IeFP hanno tempo fino al 23 aprile 2022 per presentare le candidature. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l'Ufficio scolastico di Ambito territoriale di Bologna, ha l'obiettivo di integrare l'offerta educativa estiva promossa dai Distretti metropolitani, valorizzando la progettualità del sistema scolastico-formativo in tema di cultura tecnica e scientifica.

Si prevede in particolare di organizzare percorsi estivi rivolti gratuitamente a studentesse e studenti della secondaria di primo grado, promossi in collaborazione con le realtà territoriali e realizzati presso scuole secondarie di secondo grado o enti di formazione del sistema IeFP - Istruzione e Formazione Professionale, con il coinvolgimento, in qualità di docenti e tutor, di studenti e studentesse di tali scuole ed enti, in peer education.

I percorsi, che saranno realizzati in presenza (salvo necessità connesse alla pandemia), avranno durata minima di 20 ore distribuite su almeno 5 giorni continuativi, da collocare tra giugno e settembre 2022 nel periodo di sospensione delle attività didattiche.
Le ragazze e i ragazzi che frequenteranno le Summer School potranno sperimentare, nelle sedi e nei laboratori degli Istituti ed Enti organizzatori ma anche visitando altre realtà del territorio, i vari settori della tecnica e della scienza.

Capofila dell'azione è l'Istituto comprensivo di Ozzano dell'Emilia, che già svolge tale funzione per altri progetti metropolitani in tema di cultura tecnica e scientifica.

Il 29 marzo 2022 è stato pubblicato il bando Progetti “Summer School della Cultura tecnica” finanziati dalla Città metropolitana di Bologna a.s 2021/22. Avviso di selezione per Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali ed Enti di formazione del sistema IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) aventi sede nel territorio metropolitano bolognese. 

Con riferimento alle scuole, possono presentare candidature gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado con indirizzi professionali e/o indirizzi tecnici.
Sono disponibili budget differenziati per i 7 Distretti metropolitani.

Bando

Per informazioni

Francesca Baroni – scuola.territoriolavoro@cittametropolitana.bo.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-08T09:54:53+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina