Yeys 2023, iniziativa per giovani attivi e impegnati di tutta Europa

Docenti delle scuole secondarie di secondo grado hanno tempo fino al 30 novembre 2022 per le iscrizioni

È giunto alla quattordicesima edizione l'evento Your Europe, Your Say! YEYS, in italiano “La vostra Europa, la vostra opinione”. Dedicato al tema Dialoghi con i giovani sulla democrazia, si svolgerà il 23 e il 24 marzo 2023, per la prima volta in presenza dopo tre anni.

Dopo un anno dominato dalla crisi in Ucraina, l'iniziativa si concentrerà su come sensibilizzare in merito ai valori democratici, incentivando nel contempo il pensiero critico e la responsabilizzazione e partecipazione dei giovani. Nel corso dell'edizione, gli studenti prenderanno parte a una serie di seminari e attività interattive, in modo da poter formulare raccomandazioni da presentare alle istituzioni europee e ai responsabili politici e decisionali europei di alto livello.

Le iscrizioni sono in corso e possono candidarsi scuole di tutti gli Stati membri dell'UE e dei sette paesi candidati (Albania, Moldova, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Turchia e Ucraina). Possono inviare le domande i docenti di scuola secondaria di secondo grado per studenti di 16-18 anni. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 30 novembre 2022.

Come presentare la candidatura

Una scuola che si candida a partecipare all'evento YEYS deve compilare la domanda online sul sito web del CESE. Una scuola per ciascun Paese sarà estratta a sorte. Le scuole selezionate saranno invitate a indicare tre studenti, preferibilmente del penultimo anno, che parteciperanno all'evento, e un insegnante supervisore.
Nel periodo precedente l'evento, alcuni membri del CESE visiteranno le scuole selezionate per preparare gli studenti e i docenti all'evento. Prima della visita dei nostri membri, le scuole riceveranno documentazione e materiali di supporto.

Unità Stampa del CESE – Agata Berdys
Tel. + 32 (0)2 546 9476