Zaino Digitale AID: al via il bando per utilizzare SupermappeX

Prende il via oggi "Zaino Digitale AID", un kit di buone prassi didattiche contenente strategie didattiche, sistemi compensativi e consigli utili su quando e come utilizzarli. Rivolto alle scuole secondarie di I e II grado, in collaborazione con Anastasis.

Il progetto nasce dall’esigenza di compiere un ulteriore passo in avanti per contribuire a rendere la scuola sempre più inclusiva per gli alunni con DSA e BES, nella convinzione che in questa fase di grande trasformazione del mondo scolastico sia necessario affiancare all’aspetto formativo anche un contributo esperienziale e pratico.

Il primo ospite dello Zaino Digitale AID è SuperMappeX, nuovo software della Cooperativa Anastasis, finalizzato alla costruzione delle mappe multimediali attraverso l’uso di tecnologie esclusivamente in modalità cloud.

AID vuole mettere questo strumento gratuitamente a disposizione di 500 scuole secondarie di I e II grado.

Grazie alla compatibilità di SuperMappeX con Google Classroom, tutti gli alunni coinvolti nel progetto potranno sperimentare un innovativo strumento di supporto allo studio in tutti i contesti di apprendimento, a casa come in classe.

Il bando si rivolge alle scuole, statali e paritarie, secondarie di I e II grado, disponibili a mettersi in gioco con concrete pratiche di didattica inclusiva, cooperativa o flipped, attraverso l’uso delle mappe concettuali nelle diverse discipline.

La proposta ha l’obiettivo primario di individuare e qualificare i modelli e gli strumenti per la didattica inclusiva e di monitorare l’impatto generato sulla comunità educante.

Maggiori informazioni su SuperMappeX sono disponibili in questa scheda tecnica

La partecipazione a progetto zaino digitale non prevede alcun costo per le scuole, nè per gli studenti.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Questa fase del progetto è rivolta esclusivamente alle scuole secondarie di I e II grado.

L’adesione al bando è subordinata all’accettazione e al rispetto dei criteri d’accesso e dei vincoli di partecipazione definiti da AID, relativi sia alla strumentazione tecnica, sia all’impegno didattico e al coinvolgimento delle classi.

Tutti i requisiti di partecipazione sono specificati nel bando del progetto, disponibile a questo link.

MODALITÀ DI CANDIDATURA

Le scuole che intendono candidarsi a partecipare al progetto dovranno compilare il seguente questionario online: http://bit.ly/zainoDigitaleAID

La richiesta di partecipazione dovrà essere sottoscritta dal Dirigente Scolastico e farà quindi capo all’Istituto Scolastico di riferimento, non al singolo plesso.

Il periodo entro il quale le scuole possono formulare la richiesta di partecipazione è dal 25 marzo 2019 al 20 settembre 2019. La data di chiusura del bando potrà essere anticipata qualora venga raggiunto anzitempo il raggiungimento di 500 scuole ammesse al progetto.

L’ammissione al bando sarà ad esclusivo e insindacabile valutazione di AID e la priorità d’accesso sarà data dall’impegno sottoscritto delle scuole candidate a rispettare i criteri di partecipazione e dall’ordine cronologico di arrivo delle domande di partecipazione.

Il profilo della scuola sarà attivato entro 30 giorni dal completamento della formalizzazione della candidatura da parte delle scuole, fatte salve le verifiche formali e sostanziali di cui sopra.

Una volta accettata la candidatura AID provvederà a registrare il nominativo della scuola all'interno della piattaforma di SuperMappeX; il sistema provvederà poi automaticamente ad inviare ai referenti le istruzioni su come accedere.

Per ulteriori chiarimenti sul progetto è possibile fare riferimento all’helpline del progetto:

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-03-27T11:31:32+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina