Al via l'edizione 2018 del progetto regionale "Siamo nati per camminare"
Una sfida tra le classi delle scuole primarie di tutta la regione invitate per sette giorni a sperimentare modalità di spostamento da casa a scuola che siano le più sostenibili possibili. Il contest fa parte dell’ottava edizione della campagna regionale Siamo Nati per Camminare, che coinvolge più di 60 comuni in tutta l’Emilia-Romagna e che vuole incentivare tutti i cittadini a muoversi sempre di più a piedi, specialmente su questi percorsi. Alle classi vincitrici un riconoscimento che sarà conferito in un evento finale nella sede della Regione Emilia-Romagna il prossimo 11 maggio.
Si tratta di una speciale gara a chi si muove in maniera più sostenibile nel tratto da casa a scuola in questa particolare settimana: il contest è il cuore dell’edizione 2018 di Siamo nati per camminare, la campagna promossa dall’Area Educazione alla Sostenibilità di ARPA Emilia-Romagna, ideata e coordinata dal Ceas Centro Antartide di Bologna insieme a diversi altri Centri di Educazione alla Sostenibilità della Rete Regionale con i Genitori Antismog di Milano.
Le prime classi classificate per ogni territorio saranno premiate a livello locale mentre un gruppo delle più virtuose di tutta la regione riceveranno un riconoscimento durante uno speciale evento finale previsto per l’11 maggio presso la sede della Regione Emilia-Romagna a Bologna.
Siamo Nati per Camminare prevede anche un secondo concorso legato al tema dell’edizione 2018: i (R)umori della città. Le classi saranno infatti invitate anche a comporre filastrocche, poesie o musiche legate a questo specifico focus con l’idea di riappropriarsi della “voce della città”. Anche in questo caso i lavori migliori riceveranno un riconoscimento anche regionale.
La campagna si svolge nell’ambito del progetto di sistema regionale CEAS IN MOVIMENTO, coordinato dal Ceas Centro Antartide di Bologna.