Bandi per lo sviluppo del settore musicale: risorse per progetti di alfabetizzazione musicale

Bando dedicato all'alfabetizzazione musicale e l'educazione all'ascolto: c'è tempo fino al 16 ottobre per presentare le domande

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato i primi due bandi riguardanti la Legge Regionale per lo sviluppo del settore musicale stanziando, nel triennio 2018-2020, risorse per 3 milioni e 750 mila euro.

Per quanto riguarda il mondo della scuola e della formazione, con il bando di qualificazione dell’alfabetizzazione musicale e l’educazione all’ascolto saranno sostenuti corsi che abbiano una durata non inferiore a otto mesi per anno scolastico, svolti da docenti con diploma di Conservatorio attinente alla tipologia del corso da realizzare (i progetti ammessi a finanziamento sono mirati anche all'inclusione di alunni con disabilità e all'educazione all'ascolto) e la partecipazione delle orchestre, degli ensemble e delle formazioni dei giovani coinvolti nella formazione a festival, rassegne, incontri regionali, nazionali e internazionali, in grado di assicurare approcci multidisciplinari e interculturali.

Possono presentare i progetti le associazioni e i raggiuppamenti anche temporanei delle scuole di musica e degli organismi specializzati iscritti all'elenco regionale delle scuole di musica, di bande musicali e di cori del territorio.

Le domande di contributo dovranno essere presentate alla Regione Emilia-Romagna entro il 16 ottobre 2018 alle ore 14, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it.

ultima modifica 2018-09-24T18:35:36+02:00