Borse di studio a.s. 2017/2018

Le domande possono essere presentate entro le ore 14 del 28 febbraio 2018

La Regione Emilia-Romagna con deliberazione della Giunta n. 2147 del 20 dicembre 2017 ha approvato i criteri di riparto delle risorse e i requisiti per l'assegnazione delle borse di studio a.s. 2017/2018, fissando al 15 gennaio 2018 e al 28 febbraio 2018 il termine rispettivamente di apertura e di chiusura dei bandi delle Province e Città Metropolitana.

Per questo anno scolastico le risorse disponibili sono sia regionali che statali.

La Giunta Regionale ha destinato le risorse regionali a favore degli studenti che frequentano le prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado e il secondo anno dell’IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato, al fine di ridurre il rischio di abbandono scolastico e favorire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Inoltre per quanto concerne le risorse statali rese disponibili dal Decreto Ministeriale, attuativo dell’art. 9 comma 4 del Dlgs n. 63/2017, la Giunta regionale ha individuato quali destinatari delle borse di studio gli studenti dell’ultimo triennio delle Scuole Secondarie di secondo grado,  al fine di favorire il completamento del percorso e l’assolvimento dell’obbligo formativo, anche in continuità con l’intervento regionale effettuato negli anni precedenti sul biennio della Scuola Secondaria di secondo grado.

A partire dal 15 gennaio 2018 i cittadini potranno presentare domanda esclusivamente on-line all'indirizzo  https://scuola.er-go.it/ .

A supporto della compilazione vengono rese disponibili on line le guide per l’utilizzo dell’applicativo da parte dell’utente, delle Province/Città Metropolitana di Bologna e delle Scuole e Enti di formazione professionale:

  • per gli utenti/famiglie la guida sarà pubblicata nella pagina di primo accesso all'applicativo https://scuola.er-go.it;
  • per Province/Città Metropolitana di Bologna, Scuole e Enti di formazione professionale le guide saranno pubblicate nella pagina di primo accesso per gli enti all’indirizzo https://scuola.er-go.it/login_enti.

 

Chi può fare domanda

I destinatari dei contributi sono tutti gli studenti residenti sul territorio regionale, frequentanti:

  • le scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione;
  • il secondo anno dell’IeFP presso un ente di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP;
  • le prime due annualità dei progetti personalizzati dell’IeFP;

in possesso del requisito reddituale (Isee 2017 , per coloro che ne sono già in possesso, oppure  Isee 2018 inferiore a euro 10.632,94).

Importante: In considerazione del fatto che gli studenti sono iscritti all’a.s. 2017/18 già avviato, tenuto conto che questa procedura si innesta nel periodo di scadenza dell’attestazione dell’anno precedente si ritiene valida sia l’Attestazione Isee 2017 (per coloro che ne sono già in possesso) che l’Attestazione Isee 2018.

Gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

Gli studenti frequentanti l’ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado che hanno già presentato domanda per il contributo libri di testo a.s. 17/18 residenti in Emilia-Romagna saranno considerati di diritto beneficiari della borsa di studio finanziata con risorse statali e pertanto non dovranno presentare domanda di borsa di studio.

Gli studenti frequentanti il I e II anno delle scuole secondarie di secondo grado che hanno già presentato domanda per il contributo libri di testo a.s. 17/18 residenti in Emilia-Romagna, dovranno presentare domanda di borsa di studio qualora interessati al beneficio.

 

Le borse di studio e gli importi

1. Borse di studio finanziate con risorse regionali

Sono destinate agli studenti frequentanti:

  • il primo e secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione;
  • il secondo anno dell’IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP;
  • le prime due annualità dei progetti personalizzati dell’IeFP.

Saranno erogate dalle Province / Città Metropolitana di Bologna secondo le modalità indicate nei rispettivi bandi e gli importi potranno esser “base” e “maggiorato” del 25% rispetto all’importo base. La borsa di studio con importo maggiorato viene erogata agli studenti:

  • che hanno conseguito nell’anno scolastico precedente la media dei voti pari o superiore al 7;
  • che si trovano in situazione di handicap certificato ai sensi della L. 104/92, indipendentemente dal requisito del merito.

2. Borse di studio finanziate con risorse statali

Sono destinate agli studenti frequentanti l’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione.

Saranno erogate dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca mediante voucher associato alla Carta dello studente denominata “IoStudio”.

ATTENZIONE: la domanda potrà essere presentata indipendentemente dal possesso della carta "IoStudio".

E’ possibile acquisire maggiori informazioni sulla Carta “IoStudio” visitando questa sezione del sito dedicato del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca: http://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/home.

L’importo della borsa, in applicazione delle disposizioni ministeriali, sarà compreso tra 200,00 e 500,00 euro, e determinato tenendo conto del numero degli aventi diritto e delle risorse disponibili.

Si invitano le famiglie a:
avere disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare nazionale per la registrazione all'applicativo e la presentazione della domanda, qualora non si sia già effettuata per procedimenti precedenti che hanno utilizzato l’applicativo ERGOScuola;

attivarsi per il rilascio dell'attestazione ISEE 2018 qualora non si sia in possesso dell’ISEE 2017. L’ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall'art. 7 del D.P.C.M. 159/13) e viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.

Si potrà usufruire della collaborazione dei CAF convenzionati per presentare direttamente la domanda. L’elenco aggiornato dei CAF sarà pubblicato sulla pagina di accesso all’applicativo all’indirizzo https://scuola.er-go.it/.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti delle Province/Città Metropolitana di Bologna:

 

Informazioni

Per fornire informazioni e assistenza all’utenza verranno indicati nei  bandi pubblicati sui siti provinciali/metropolitano i nominativi e relativi contatti a cui far riferimento.

Per informazioni di carattere generale è disponibile il Numero verde regionale 800 955157 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il lunedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30 e la e-mail: formaz@regione.emilia-romagna.it

Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 051/ 0510168  il lunedì  e mercoledì dalle ore 10 alle ore 13 e giovedì dalle 14.30 alle 16.30 e la e-mail: dirittostudioscuole@er-go.it

 

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T11:56:14+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina