I vincitori del concorso "Jugendpreis 2018"

Importanti riconoscimenti per le scuole emiliano-romagnole

Il Premio della Gioventù  “Jugendpreis” è indetto dalla Regione Emilia-Romagna (Assessorato Scuola e Servizio Politiche Europee e Relazioni internazionali) nell'ambito dell'Accordo di partenariato con il Land tedesco dell'Assia, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna.

Il concorso si rivolge agli studenti dai 12 ai 23 anni delle regioni partner Emilia-Romagna, Hessen, Nouvelle-Aquitaine e Wielkopolska e richiede la presentazione di elaborati in italiano e tedesco anche con modalità multimediali, finalizzati a promuovere lo studio della lingua tedesca, sul tema dell’esclusione sociale e marginalità.

In questi giorni si è conclusa l’edizione 2018 del Premio a cui hanno partecipato 9 scuole emiliano romagnole, in particolare: una scuola secondaria di 1° grado e 8 scuole secondarie di 2° grado. Dopo una prima fase valutativa gli elaborati di 5 scuole sono stati inviati alla valutazione finale della Commissione Interregionale Europea in Assia che ha provveduto a stilare la graduatoria finale.

La classe III P del Liceo Classico Statale "Giuseppe Cevolani" di Cento (Fe) ha vinto il primo premio (euro 900,00) a pari merito con una classe di un Liceo di Marburg in Assia. La classe III CL del Liceo Classico Linguistico Muratori-San Carlo di Modena ha vinto il secondo premio (650,00 euro)e la II IT del Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna ha vinto il terzo premio (400,00 euro).

Una rappresentanza di ragazzi e insegnanti delle tre classi emiliano-romagnole ha potuto partecipare al programma di permanenza di quattro giorni a Wiesbaden insieme alle altre classi vincitrici francesi, polacche e tedesche e nella giornata di domenica 6 maggio il Sottosegretario all’Europa del Land Assia Mark Weinmeister ha premiato i vincitori.

ultima modifica 2018-09-11T11:58:31+02:00