Il programma di "Economi@scuola"

Iniziativa gratuita rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado e agli IeFP

L’iniziativa gratuita, promossa nell’ambito del Protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale e la Regione Emilia-Romagna, è rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado e agli Enti di formazione professionale accreditati che realizzano percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP).

Il Programma realizzato dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) è ricco di iniziative quali:

• la possibilità di scaricare materiale didattico da utilizzare in classe;
  • la possibilità di partecipare ad eventi in plenaria per gli studenti organizzati sui diversi territori;
  • la possibilità di partecipare agli incontri di informazione per gli insegnanti;
  • la possibilità di organizzare una lezione del programma in plenaria qualora vi siano più classi iscritte della stessa scuola;
  • la possibilità, previa verifica, di aderire al programma di alternanza scuola lavoro “Che impresa ragazzi!”;
  • la possibilità di scaricare i materiali dei moduli di approfondimento su diverse tematiche;
  • la possibilità per le scuole dell’infanzia e primarie di richiedere una copia gratuita del libro “Fiabe e denaro”.

Un primo evento in plenaria è già stato organizzato. Si terrà a Modena il 19 ottobre presso il Forum Monzani di Via Aristotele 33, dalle ore 10 alle 12 la conferenza-spettacolo “Scegli cosa Voglio” dedicata al tema dell’economia comportamentale, presentando ai ragazzi il meccanismo delle scelte evidenziandone le trappole cognitive nelle quali è facile cadere e illustra concetti di educazione finanziaria attraverso percorsi di logica, matematica e psicologia cognitiva.

Per informazioni sui diversi programmi e sulle modalità di adesione, è possibile contattare l’Ufficio Programmi di educazione finanziaria della Fondazione per l’Educazione Finanziaria: tel. 06 6767859-581 - e-mail scuola@feduf.it.

Per una visione dei materiali scaricabili

ultima modifica 2018-09-24T10:36:09+01:00