Laboratorio sulle competenze Open Data

Evento in programma per lunedì 7 maggio alla Fondazione Golinelli

La Fondazione Golinelli sede e partner del Laboratorio territoriale “Opus Facere”, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con il supporto di Ervet SpA, organizzano per ragazze/i delle seconde, terze e quarte classi delle scuole secondarie di secondo grado che hanno aderito all'iniziativa, un laboratorio pratico sulle competenze su Open data.

L’evento è in programma lunedì 7 maggio dalle ore 9:00 alle 13:30, presso la sede della Fondazione Golinelli (via Paolo Nanni Costa, 14 - Bologna).

Apriranno i lavori: Dimitri Tartari (Coordinatore di Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna), Eugenia Ferrara (Fondazione Golinelli) e Roberto Righetti (Direttore Generale di Ervet spa).

Nel corso della mattinata si terranno 8 laboratori con 100 ragazze/i delle scuole secondarie di secondo grado dell’area metropolitana di Bologna che si cimenteranno in lavori di gruppo sulle seguenti tematiche:

  • Bologna opendata
  • Fakenews & fact-checking
  • Giovani data scientists indagano gli opendata della scuola italiana
  • Migranti e migrazioni
  • Open education, intraprendenza e dati
  • Terremoto centro Italia
  • Videoslot e gioco d’azzardo, conoscere il territorio attraverso i dati

Docenti dei laboratori: Simone Bordoni, Pina Civitella, Matteo Fortini, Paolo Martinelli, Maurizio Napolitano, Andrea Nelson Mauro, Pier Paolo Solino, Arianna Toniolo.

È prevista, a conclusione dei singoli laboratori, una restituzione dei risultati in sessione plenaria da parte dei ragazzi. Chiuderà i lavori della mattinata, Maurizio Napolitano.

La partecipazione ai laboratori è riservata ai ragazzi delle scuole che hanno aderito al progetto, eventuali insegnanti interessati ai laboratori e alla restituzione plenaria dei risultati potranno partecipare all'iniziativa.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T11:56:11+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina