L'educazione finanziaria a scuola

URS ER in collaborazione con la Banca d'Italia organizza un incontro per docenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado dell'Emilia-Romagna. Iscrizioni entro mercoledì 11 aprile

L’Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con la Banca d’Italia, ha organizzato un evento informativo in tema di educazione finanziaria, rivolto ai docenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado dell’Emilia-Romagna.

L’incontro sarà incentrato, in particolare, sulla presentazione dei risultati di una ricerca condotta dalla stessa Banca d’Italia e dal Dipartimento di Statistica dell’Università di Bologna sull’efficacia dei percorsi formativi intrapresi dagli insegnanti nel corso dell’anno scolastico 2016/2017 e rappresenterà un momento di rendicontazione e di riflessione sul ruolo dell’educazione finanziaria nelle scuole e sull’importanza di prevedere percorsi didattici finalizzati ad assicurare agli studenti gli strumenti cognitivi e le competenze di base per assumere in futuro scelte consapevoli in campo economico e finanziario.

L’incontro si terrà giovedì 12 aprile 2018 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso l’Auditorium del liceo “A. Righi” di Bologna, viale Carlo Pepoli n. 3, Bologna.

Interverranno: Francesco Trimarchi, Carlo Guiatti e Marcello Pagnini della Banca d’Italia; Stefania Mignani dell’Università di Bologna; Riccardo Ferretti dell’Università di Modena e Reggio Emilia; Stefano Versari e Chiara Brescianini dell’Ufficio Scolastico Regionale.

I docenti interessati alla partecipazione potranno iscriversi al seguente link entro mercoledì 11 aprile 2018.

Le iscrizioni alla giornata di formazione saranno accolte fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

L’iniziativa rientra nel novero delle priorità formative contemplate nel Piano per la formazione dei docenti 2016/2019 e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.

ultima modifica 2018-09-11T12:56:02+02:00