PON Scuola - Autorizzazione all'avvio dei progetti "Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro"

In Emilia-Romagna finanziati 112 progetti

L’obiettivo di rendere i percorsi di alternanza scuola-lavoro componenti strutturali della formazione si incrocia sinergicamente con la strategia del PON “Per la scuola”, volta a perseguire la qualità e l’equità del sistema di istruzione, a consentire un ampliamento e un potenziamento dell’offerta curricolare, a migliorare l’aderenza al mercato del lavoro dei sistemi d'insegnamento e di formazione, a favorire la riduzione dei divari territoriali e a rafforzare le istituzioni scolastiche contraddistinte da maggiori ritardi, a  promuovere nelle scuole esperienze innovative.

Sulla base dei criteri definiti e comunicati nello specifico avviso 3781 del 5 aprile 2017, l’Autorità di Gestione (con proprio Decreto 36093 del 28.09.2017), ha demandato ai singoli USR la valutazione delle proposte presentate dalle istituzioni scolastiche e ha poi raccolto le graduatorie. Successivamente, le graduatorie definitive sono state pubblicate sul sito dei Fondi Strutturali con nota n. 38386 del 28.12.2012.

Con la nota 38408 del MIUR pubblicata in data 29.12.2017 è stata data formale autorizzazione all’avvio delle attività e sono stati fissati i termini di inizio dell’ammissibilità della spesa dei progetti inerenti l’Avviso pubblico 3781 del 5 aprile (Obiettivi specifici 10.2, 10.6, 10.6.6).

I progetti autorizzati dovranno essere realizzati entro il 31/08/2018. Tutta la documentazione relativa alle procedure attuate, alla registrazione delle presenze di discenti e formatori e del personale coinvolto nella realizzazione del progetto, dovrà essere inserita nella piattaforma della gestione (GPU) utilizzando le varie funzioni presenti nello stesso sistema. La chiusura amministrativo contabile va completata entro il 31/12/2018.

L’importo totale dei progetti autorizzati in ordine di graduatoria, per area territoriale e secondo le risorse programmate nel piano finanziario del PON, ammonta a circa 4 milioni di euro.

Il numero totale dei progetti finanziati in Regione Emilia-Romagna è di 112, così suddivisi nelle diverse province: Bologna 20, Ferrara 8, Forlì-Cesena 12, Modena 12, Parma 12, Piacenza 8, Ravenna 9, Reggio Emilia 24, Rimini 7.

Sul sito del USR Emilia-Romagna è disponibile l’elenco completo dei progetti finanziati con i singoli importi autorizzati.

ultima modifica 2018-09-11T15:29:48+02:00