PON Scuola - Autorizzazione progetti "Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico"

In Emilia-Romagna autorizzati 127 progetti

Con la nota MIUR n. 8502 del 30-03-2018 sono stati autorizzati i progetti volti a sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità e valorizzandone appieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese. Poiché è anche attraverso la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio che si definisce quel diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale indicato nella Dichiarazione universale delle Nazioni Unite dei diritti dell’uomo.

Le iniziative educative mireranno, quindi, a promuovere la conoscenza del patrimonio nazionale anche al fine di incentivare lo sviluppo della cultura e l’uso del patrimonio come diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale. Il valore del patrimonio culturale va visto infatti sia come fonte utile allo sviluppo umano, alla valorizzazione delle diversità culturali e alla promozione del dialogo interculturale, sia come modello di sviluppo economico fondato sul principio di utilizzo sostenibile delle risorse.

Il numero totale di progetti autorizzati in Emilia-Romagna è di 127 per un importo totale di risorse pari a 4.265.753, 20 euro. Se suddivisi per provincia i 127 progetti saranno realizzati:

• 35 a Bologna
  • 10 a Ferrara
  • 10 a Forlì-Cesena
  • 20 a Modena
  • 14 a Parma
  • 12 a Piacenza
  • 8 a Ravenna
  • 11 a Reggio Emilia
  • 7 a Rimini

I progetti autorizzati potranno essere realizzati sia nel corrente anno scolastico oppure entro il 31 agosto 2019 utilizzando anche il periodo estivo.

ultima modifica 2018-09-11T12:57:43+02:00