"Protagonisti! Le nuove generazioni italiane si raccontano" - Seconda edizione

A Padova il 16 e 17 febbraio 2018. Iscrizioni entro il 7 febbraio

Dopo il seminario nazionale dello scorso marzo a Reggio Emilia, ritorna per la seconda edizione "Protagonisti! Le nuove generazioni italiane si raccontano".

Il tema di quest'anno è il rapporto tra le nuove generazioni, i media e la comunicazione mettendo a confronto, in sessioni tematiche parallele, giovani di diverse provenienze culturali, con o senza background migratorio, con le istituzioni nazionali e locali.

A differenza di altri incontri, dove si è soliti associare i giovani di origine straniera al tema dell'immigrazione, sottolineando le difficoltà vissute e gli ostacoli da superare, l'intento di questo seminario è soprattutto quello di far emergere il loro specifico apporto costruttivo, la partecipazione attiva alla costruzione di una comune cittadinanza, l'autonomia narrativa ma anche i modi e i linguaggi dei media nazionali e locali e della narrazione pubblica.

L'iniziativa si svolgerà nell'arco di due giornate:

• venerdì 16 febbraio dalle ore 14.30 alle 18.30 presso il Polo Didattico Psico 2 dell'Università degli Studi di Padova (via Venezia, 12/2 - Padova). Esperti e testimonial affronteranno le seguenti tematiche: il racconto dei media; la comunicazione istituzionale è amichevole?; le parole dell'integrazione: territorio, scuola, famiglia, studenti; nativi digitali, nativi interculturali; la comunicazione ai tempi dei social media; la dimensione religiosa, il pluralismo delle fedi.
  • sabato 17 febbraio dalle ore 9 alle ore 13 presso l'Auditorium del Centro Culturale S. Gaetano (via Altinate, 71 - Padova). Dopo la restituzione dei lavori della prima giornata, si terrà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Tatiana Esposito e Stefania Congia (Direzione Generale dell'Immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro); Nicola Marini (ordine dei giornalisti); Si Mohamed Kaabour (coordinamento nazionale Nuove Generazioni Italiane); Rosa de Pasquale (Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, Miur).

La partecipazione è gratuita e sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

È necessario registrarsi entro il 7 febbraio tramite il link https://goo.gl/4ac28y

ultima modifica 2022-09-09T11:56:13+02:00