VIII edizione della campagna regionale "Siamo nati per camminare" - premiati i vincitori

1500 classi delle scuole primarie in 70 comuni dell'Emilia-Romagna hanno sperimentato modi diversi di percorrere il tratto casa scuola: a piedi, in bici, in bus o nel caso di lunghe distanze con il car pooling

L’iniziativa regionale “Siamo nati per camminare” è stata realizzata per promuovere la mobilità sostenibile, ovvero compatibile con le esigenze di salvaguardia delle risorse ambientali, a partire dai percorsi casa-scuola.

1.500 classi delle scuole primarie di 70 comuni della Regione si sono sfidate, nella settimana dal 16 al 22 aprile, in una gara singolare volta a premiare la sostenibilità dei propri spostamenti casa-scuola e la composizione di una originale canzone/filastrocca/poesia sul tema “I (R)umori” della città”.

Oltre alle comunità scolastiche e ai genitori la campagna ha coinvolto anche i cittadini con cartoline, manifesti e una pubblicazione sul rapporto tra mobilità sostenibile, inquinamento acustico nei centri urbani e riappropriazione da parte dei più piccoli della “voce” della città.

La scorsa settimana in Regione sono stati premiati i vincitori delle due categorie.

La classe V A della scuola Gandolfi di Campagnola Emilia (Re), si è aggiudicata il primo premio con la percentuale più alta di spostamenti sostenibili sul totale degli alunni della classe, mentre nel comune di Ferrara si trova la classe che durante la settimana ha migliorato di più le proprie modalità di spostamento rispetto a quelle del resto dell’anno.

Le classi III D e III E della scuola Albertazzi di Castel San Pietro (Bo) sono invece le prime classificate nel concorso parallelo tra canzoni, filastrocche e poesie con una Menzione d’onore anche al “rap” composto dalla classe II A della scuola De Gasperi di Piacenza.

Alle classi vincitrici è stato consegnato un buono per un laboratorio sull'aria che sarà realizzato il prossimo anno scolastico nell'ambito del progetto europeo PREPAIR.

Per saperne di più e apprezzare quanto realizzato dai vincitori visita la pagina.

ultima modifica 2022-09-09T11:56:09+02:00