ConCittadini 2019/2020, nuovo percorso di Educazione alla cittadinanza

Entro il 20 novembre si può aderire all'iniziativa promossa dall'Assemblea legislativa della Regione

È rivolta anche alle istituzioni scolastiche la nuova edizione di conCittadini, il percorso di rete dell'Assemblea legislativa sull'Educazione alla Cittadinanza.

Entro il 20 novembre 2019 è possibile aderire attraverso la presentazione di progetti che sensibilizzino i giovani sui temi della Memoria, dei Diritti e della Legalità, promuovendone il protagonismo.

Anche per l’anno 2019-2020 l’Assemblea legislativa rinnova dunque il suo impegno nell’Educazione alla Cittadinanza attiva, attraverso un vero e proprio patto di cittadinanza fra istituzioni, scuole e società civile, con particolare attenzione alle nuove generazioni.

Possono partecipare alla nuova edizione e concorrere al premio finale le scuole di ogni ordine e grado, gli enti locali del territorio regionale, le associazioni e tutte le realtà no-profit impegnate sui temi della cittadinanza

L’Assemblea legislativa, durante l’intero percorso, offre ai soggetti iscritti:

• un supporto programmatico e organizzativo, accompagnando e sostenendo, anche attraverso la propria rete di partenariati e collaborazioni europee e internazionali, lo sviluppo dei singoli progetti nei territori;
  • la possibilità di un confronto diretto con i consiglieri regionali per promuovere la diffusione di una cultura della partecipazione e della cittadinanza.

Fra le attività che il progetto conCittadini propone ai soggetti che sono in relazione con l’Assemblea legislativa, alcune sono dedicate ad approfondimenti tematici per docenti e formatori, attraverso metodiche innovative di natura didattica sul terreno dell’educazione alla cittadinanza.

In seguito alla valutazione del percorso progettuale iscritto a conCittadini, l’Assemblea legislativa riconoscerà un premio economico per i progetti ritenuti più significativi.

I criteri e le modalità di partecipazione al percorso conCittadini 2019-2020 e la modulistica di riferimento, sono stabiliti con la determinazione n. 616 del 11/09/2019, pubblicata nella sezione Amministrazione Trasparente.

ultima modifica 2019-10-17T08:49:12+01:00