Emilia-Romagna Open, alla scoperta delle imprese e dei laboratori della regione

Dal 26 al 29 settembre visite gratuite nel cuore produttivo del territorio

Quali sono le fasi di sviluppo di un nuovo farmaco? In che modo si produce il telegiornale della Rai? Come si costruiscono le macchine per i gelati? Cos’è e come si fa la stampa a ruggine? E ancora, com’è organizzata la logistica di un importante sito e-commerce e cos’è esattamente un archivio di moda e a cosa serve? Come viene usata la realtà aumentata nei processi produttivi?

A queste ed altre domande si troverà risposta visitando una delle oltre 160 imprese, start up e  dei laboratori di ricerca che, dal 26 al 29 settembre, apriranno le porte ai cittadini, in particolare ai giovani e alle loro famiglie, per mostrare come sia cambiato il mondo del lavoro e della produzione e per supportare le scelte dei ragazzi per il futuro.

L'evento, promosso dalla Regione in collaborazione con ART-ER e alla sua prima edizione, è un'occasione unica per visitare e per far conoscere le produzioni d'eccellenza, i processi di lavorazione, i musei aziendali e i centri di ricerca della regione, per mostrare "il dietro le quinte" del lavoro di imprese e laboratori e far toccare con mano il cuore produttivo e di ricerca dell'Emilia-Romagna alle prese con la sfida dell'innovazione.

L'iniziativa è una grande opportunità anche per far conoscere agli studenti il mondo del lavoro, il mondo della ricerca e delle trasformazioni produttive del nostro territorio.

Un'occasione unica anche per conoscere i laboratori di ricerca della rete Alta tecnologie dell'Emilia-Romagna dove si stanno sviluppando, insieme alle  aziende, soluzioni all'avanguardia nei settori dell'energia e sviluppo sostenibile, della meccatronica, delle industrie culturali e creative, delle industrie della salute e del benessere.

Partecipare è molto semplice. Sul sito di Emilia-Romagna Open sono a disposizione date e orari delle visite aperte a cittadini nelle imprese e nei laboratori regionali che hanno aderito all’iniziativa. Ciascuno potrà prenotare una o più visite tra quelle in calendario, per sé e per altre persone. Si può effettuare la prenotazione solo online sul sito dedicato.

Il calendario completo delle iniziative di Emilia-Romagna Open è disponibile sulla piattaforma www.emiliaromagnaopen.it dove è anche possibile prenotare le visite.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-09-20T09:50:48+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina