Io Amo i Beni Culturali, adesioni entro il 9 luglio

Le scuole secondarie possono partecipare al concorso regionale con un progetto inedito che valorizzi un museo, un archivio, una biblioteca o un bene culturale del territorio

C’è tempo fino al 9 luglio 2019 per aderire alla nona edizione del Concorso di idee “Io amo i beni culturali", promosso dall’Istituto dei Beni Culturali e dall’assessorato alla Scuola della Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Obiettivo del bando, rivolto alle Scuole secondarie di 1° e 2° grado, ai musei, agli archivi e alle biblioteche dell'Emilia-Romagna, è coinvolgere gli studenti in un progetto che valorizzi nel territorio il museo o l'archivio prescelto, o un bene culturale, avvicinandoli al patrimonio culturale.

Protagonisti saranno i ragazzi che, insieme ad insegnanti e istituzioni coinvolte, lavoreranno alla realizzazione di nuove forme di comunicazione e di valorizzazione innovativa dei beni culturali.

Le scuole possono partecipare presentando un progetto che valorizzi il museo, l'archivio o la biblioteca prescelti, oppure un bene culturale contenuto al suo interno o nel territorio. Il progetto deve avere come esito un’iniziativa inedita da realizzare con il coinvolgimento attivo degli studenti, che dovrà essere realizzata nell’anno scolastico 2019/2020.

Saranno selezionati e finanziati fino a un massimo di 10 progetti nella sezione Musei, di 5 progetti nella sezione Archivi e di 5 nella sezione Biblioteche, per un totale di 20 progetti.

Ogni progetto vincitore sarà sostenuto mediante iniziative formative e la concessione di risorse finanziarie (2.000,00 euro alla scuola capofila e 2.000,00 euro al museo, all'archivio o alla biblioteca che assume il coordinamento scientifico dell'iniziativa) per la realizzazione e il coordinamento scientifico del progetto e per la formazione degli operatori coinvolti.

Per partecipare

Le domande di partecipazione devono essere compilate online dal 26 giugno a 9 luglio 2019 fino alle ore 12.30 al seguente indirizzo: https://modulionline-regioneemiliaromagna.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=IBC-ABC

Per l’accesso al servizio on-line è necessario che la persona che compila e invia la domanda telematicamente sia dotata di un’identità digitale di persona fisica SPID o Federa. Se non si possiede già un’identità digitale, tutte le indicazioni su come acquisirla sono reperibili ai seguenti indirizzi:

ultima modifica 2022-09-09T11:56:03+02:00