Scuola e sicurezza sul lavoro: corsi sull'uso del trattore agricolo e forestale per oltre 1.600 studenti

Dalla Regione a disposizione 200mila euro per gli istituti tecnici agrari e professionali di tutto il territorio

Parlare di sicurezza sul lavoro è importante, a partire dalla scuola, per conoscere i rischi e sapere come evitarli. Al via già da quest'anno scolastico nuovi corsi formativi per insegnare agli studenti emiliano-romagnoli degli istituti tecnici e professionali di agrariautilizzare in sicurezza i trattori agricoli e forestali

I corsi sono il risultato della convenzione tra Regione Emilia-Romagna, Aziende Usl, Rete degli Istituti Tecnici Agrari e Professionali dell'Emilia-Romagna e Direzione Regionale Inail, approvata dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna nell’ultima seduta. In base all'accordo la Regione mette a disposizione 200mila euro per finanziare i corsi su tutto il territorio, da Piacenza a Rimini.
Saranno coinvolti 1.631 studenti delle terze classi degli istituti tecnici agrari e professionali: 155 a Piacenza, 237 a Parma, 193 a Reggio Emilia, 260 a Modena, 195 a Bologna, 106 a Imola, 84 a Ferrara e 401 in Romagna.

“Abbiamo deciso di finanziare questo progetto perché riteniamo fondamentale che già dai banchi di scuola i ragazzi acquisiscano consapevolezza del problema degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali - ha spiegato l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi -, che mostrano un’incidenza più alta proprio nel settore agricolo. E dare insegnamenti di tipo pratico rappresenta un passo fondamentale per conoscere, e in futuro prevenire, gli infortuni sul lavoro nel settore agricolo, di cui i trattori sono ancora i principali responsabili. Un’attività educativa e formativa, quindi, ma anche preventiva da indirizzare prioritariamente nei confronti dei giovani, che saranno i lavoratori di domani”.

I corsi saranno articolati in una parte teorica ma soprattutto pratica, con un modulo dedicato ai trattori a ruote e uno ai trattori a cingoli. Il finanziamento di 200mila euro complessivi sarà erogato dalla Regione alle Aziende Usl di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Imola, Ferrara e della Romagna.

ultima modifica 2019-10-14T13:15:24+02:00