"A scuola con Migrer”: raccontare il fenomeno migratorio dall’Emilia-Romagna all’estero

Concorso dedicato alle classi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado della regione. Domande entro il 5 aprile 2022

Raccontare, in modo creativo, il fenomeno migratorio dall’Emilia-Romagna verso l’estero dal punto di vista delle studentesse e degli studenti, facendo ricorso a diversi linguaggi artistico-espressivi. È l’obiettivo del concorso A scuola con Migrer, promosso dalla Regione attraverso la Consulta degli emiliano- romagnoli nel mondo, dedicato alle classi delle scuole secondarie di I di II grado dell'Emilia-Romagna, a eccezione di quelle dell’ultimo anno di studio (sono escluse, quindi, le classi del 3° anno delle scuole secondarie di primo grado e le classi del 5° anno delle scuole secondarie di secondo grado). Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 5 aprile 2022.

Le classi devono lavorare in collaborazione con almeno:
un'Associazione o Federazione di associazioni di emiliano-romagnoli all’estero iscritte nell’elenco regionale (consulta la mappa) oppure un ente locale dell'Emilia-Romagna.

Le classi possono vincere i seguenti sostegni finanziari:

• Prime classificate: euro 2.000;
  • seconde classificate: euro 1.500;
  • terze classificate: euro 1.000.

Il sostegno finanziario vinto dovrà essere destinato alla realizzazione, nell’anno scolastico in corso o successivo, di attività didattiche e/o formative, compreso l’acquisto di materiale didattico, a favore degli studenti, con priorità alla classe vincitrice.
I lavori potranno analizzare e illustrare il fenomeno migratorio del passato o del presente, grazie a ricerche e approfondimenti anche con riferimento ai contenuti del museo virtuale dell’emigrazione emiliano-romagnola nel mondo – MIGRER.

Ogni classe può partecipare scegliendo esclusivamente una sola tra le seguenti categorie:

• Categoria “Elaborato scritto”: per es. ricerca, reportage, intervista, racconto, ecc.
  • Categoria “Video”: per es. cortometraggio, animazione, reportage, video-intervista, ecc.
  • Categoria “Fotografia”: massimo n. 3 fotografie

Domande di partecipazione

Le domande di partecipazione devono essere inviate all'indirizzo PEC consulta@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il 5 aprile 2022.

ultima modifica 2022-02-04T09:00:51+01:00