Borse di studio ministeriali a.s. 2020/2021 in pagamento

Il termine per effettuare la riscossione negli Uffici Postali è stato fissato fino al giorno 31 marzo 2022

Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato che i beneficiari possono incassare le borse di studio scolastiche dell'ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado a.s. 2020/2021 fino al 31/03/2022 presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale.

Per riscuotere la borsa di studio non occorre esibire la Carta dello Studente IoStudio, ma semplicemente comunicare all'operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione attraverso un "Bonifico domiciliato".

Per le modalità di riscossione, documentazione da presentare e altre informazioni si invita a consultare il sito ioStudio - Portale dello studente (istruzione.it)

Modalità di erogazione studenti beneficiari minorenni

Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio Postale munito:

• Dell’originale del proprio documento di identità in corso di validità, ciò per l’identificazione;
  • dell’originale del proprio codice fiscale;
  • dell’originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;
  • dell’originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio;
  • della copia compilata della dichiarazione sostitutiva (pdf194.13 KB), pubblicata anche all’interno del Portale dello Studente, da firmare esclusivamente davanti all’operatore dell’ufficio postale.

La dichiarazione sostitutiva è necessaria per auto-dichiarare l'idoneità a esercitare l'atto di riscossione della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la responsabilità genitoriale.

Nota solo per i tutori/curatori: è necessario esibire a sportello il provvedimento di nomina dell'eventuale tutore/curatore, in copia autentica, per incasso richiesto da soggetto che esercita la rappresentanza legale, per verificare l'idoneità ad esercitare l'atto di riscossione della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la rappresentanza legale.

Modalità di erogazione studenti beneficiari maggiorenni

Per gli studenti beneficiari maggiorenni è sufficiente che il beneficiario si presenti in un qualsiasi ufficio postale munito di documento d'identità in corso di validità e del proprio codice fiscale, comunicando all’operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal MIUR attraverso un “Bonifico domiciliato”. Non sono ammesse deleghe ad altri soggetti per la riscossione del contributo economico.

Per maggiori informazioni consultare il sito ioStudio - il Portale dello Studente (istruzione.it)

ultima modifica 2022-02-28T15:16:58+01:00