conCittadini, 115 progetti didattici attivi in tutta l’Emilia-Romagna

Prossimi appuntamenti ed eventi legati all’iniziativa promossa dall’Assemblea legislativa regionale

Proseguono gli eventi nell’ambito di conCittadini, progetto di cittadinanza attiva promosso dall'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna e rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio.

Sono 115 i progetti didattici che hanno aderito a questa edizione di conCittadini lavorando sui temi della Memoria, dei Diritti o della Legalità, variamente declinati e attraversati. Da Piacenza a Rimini tutta la regione è rappresentata, con 45 istituti scolastici, 19 soggetti pubblici, 51 realtà associative.

Al via gli appuntamenti con "Porte Aperte in Assemblea"

Si apre con due eventi online la stagione di "Porte Aperte in Assemblea", che rappresenta una modalità diretta per entrare in contatto con il parlamento regionale. Dopo l’incontro del 2 dicembre 2022 con una delegazione del Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza e il Difensore Civico Carlotta Marù, il 12 dicembre una delegazione dell’IIS Cavazzi di Pavullo (MO) incontrerà la Garante per l’Infanzia e Adolescenza Claudia Giudici.

“Tu sei una meraviglia”: nuova pubblicazione della Collana della Didattica della Cittadinanza attiva

Il libretto della Scuola per l’infanzia Carducci di Imola riassume il lavoro svolto durante l'anno scolastico 2021-2022 all'interno del progetto conCittadini. ll progetto è stato realizzato partendo dai bisogni e dagli interessi dei bambini che le insegnanti hanno colto e raccolto, in un quadro di educazione civica partecipata e attiva, nell’arco temporale di un anno.

Settima edizione del Festival dell'informazione Libera e dell'Impegno

Dal 15 al 17 dicembre 2022 al Centro Costa di Bologna tanti appuntamenti per raccontare la presenza delle mafie sul territorio e far emergere situazioni opache che spesso rimangono sommerse. Al centro dell'edizione di quest'anno c'è il tema del racconto delle mafie e il monitoraggio civico.

Noi conCittadini

Associazione sportiva Barca Reno, progetto “Nessuno resti escluso”

L’8 dicembre 2022 si terrà a Bologna l’appuntamento “Lo sport e le istituzioni in sostegno di Nicolò”, un evento inserito all’interno del programma di “Bologna città solidale”.

CorpoGiochi a scuola: Almanacco 2022

Le associazioni CorpoGiochi e Cantieri Danza, insieme al Comune di Ravenna, hanno presentato l’Almanacco di “CorpoGiochi – un’avventura percettiva”, un prodotto editoriale con i contributi e le testimonianze delle persone coinvolte nell’esperienza di CorpoGiochi, che ha partecipato all’ultima edizione di conCittadini.

Lucertola Ludens Aps, “GiocOsa”: in mostra i giochi da tavolo fai da te

L’esposizione è visitabile fino al 6 gennaio 2023 presso la Biblioteca Classense di Ravenna. Gli “strumenti per il divertimento” in esposizione sono vere opportunità di gioco libero e stimolo all’apprendimento, aperti al vivo e creativo orizzonte di promozione della sostenibilità ecologica. Per meglio entrare nello spirito ludico della mostra sono previsti un programma di laboratori per famiglie e visite guidate per le scuole.

Scopri di più

Ic2 di Imola Scuola dell’Infanzia “G. Carducci”, laboratori relazionali e creativi

In preparazione alla Giornata dei Diritti dei Bambini, che si è celebrata il 20 novembre 2022, per tutte le sezioni dell’”Ic2 di Imola Scuola dell’Infanzia “G. Carducci” sono stati organizzati dei laboratori relazionali e creativi.

Dall’Emilia-Romagna

L’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze chiede una regione più green

Puntare sulla sostenibilità ambientale, con particolare attenzione al tema delle fonti energetiche pulite. Queste le richieste che arrivano dall’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze che si è tenuta il 16 novembre 2022. All’incontro sono intervenute anche la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti e la garante dell’infanzia e dell’adolescenza Claudia Giudici.

Online il nuovo sito delle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna

Il portale Giovazoom si è rifatto il look: completamente rinnovato nell’aspetto e nella funzionalità, vuole proporre nuove modalità di coinvolgimento degli utenti. Dal 2017, la redazione del sito è la voce di giovani e professionisti che ogni giorno lavorano per progettare e scoprire tutto ciò che di interessante c’è nella nostra regione.

“Paesaggio e Biodiversità 2030: Il futuro intorno a noi”

Un progetto didattico gratuito, promosso dal Parco Delta del Po e dal GAL Delta 2000, per informare e sensibilizzare sulla Riserva della Biosfera Delta Po, importante riconoscimento Unesco. L’iniziativa è rivolta a 120 classi delle scuole primarie e secondarie di I e II grado delle province di Ravenna e Ferrara
Info: paesaggioebiodiversita@gmail.com Tel. 342-8593459.

"Slow science", un ciclo d’incontri organizzato dalla Biblioteca Dario Nobili del CNR di Bologna

Una serie di seminari aperti a tutti coloro che hanno voglia di prendersi del tempo per ascoltare, pensare, condividere e confrontarsi. Le tematiche affrontate spaziano dal tema dell’alimentazione e della salute, a quello della fisica quantistica, per arrivare ad una lettura consapevole e informata della “cultura delle immagini”, imperante nell’attuale mondo digitale. Non è richiesta la prenotazione per seguire lo streaming.

ultima modifica 2022-12-07T16:18:58+02:00