Ecomondo 2022, le attività della Regione Emilia-Romagna per le scuole

In programma l’8 e 11 novembre alla Fiera di Rimini tre iniziative per promuovere progetti a sostegno delle politiche regionali di transizione ecologica

Ecomondo compie 25 anni. Dall’8 all’11 novembre 2022 torna anche quest’anno in presenza, alla Fiera di Rimini, la nuova edizione della kermesse sull’economia circolare, abbinata a Key Energy sulle energie rinnovabili. La Regione Emilia-Romagna, partner storico di Ecomondo, sarà protagonista con una fitta serie di incontri organizzati nello stand 35 all’interno del Padiglione Hall Sud, dove sarà possibile ottenere informazioni sulle politiche e sui progetti regionali in materia. Sono in programma anche attività dedicate ai giovani e alle scuole: La Regione, molto sensibile ai temi dell’energia, dell’ambiente e della sostenibilità, ha pensato in particolare di coinvolgere le scuole in tre progetti a sostegno delle politiche regionali di transizione ecologica.

Le iniziative per giovani e scuole

  • 8 novembre 2022, dalle ore 14 alle 15,30
    Liberiamo l’aria! Piccoli e grandi gesti per migliorare l’aria che respiriamo
    La qualità dell’aria è una priorità ambientale che richiede la consapevolezza e il coinvolgimento di tutti, a partire dai più giovani. Durante l’evento sarà proiettato un breve video sui buoni comportamenti che ogni cittadino può e deve adottare per contribuire al miglioramento dell’aria che respiriamo. A seguire i ragazzi presenti verranno coinvolti in una serie di domande a quiz, seguite da una breve spiegazione tecnica sui principali argomenti. In chiusura si prevede la proiezione del docu-film “C’è Aria per te!”, realizzato nell’ambito del progetto europeo LIFE-IP PREPAIR, per dare un’idea degli interventi sul territorio del bacino padano.
  • 11 novembre 2022, dalle ore 9 alle 11,30
    Greener - Le competenze per la green e blue economy con focus sul turismo
    Youz è il forum giovani della Regione Emilia-Romagna, uno strumento di relazione, di dialogo e di confronto, dedicato alle generazioni Y e Z con lo scopo di raccogliere le loro proposte per la definizione partecipata delle future politiche regionali. La tappa di YOUZ Rimini nel contesto di Ecomondo sarà l'occasione per approfondire i temi della sostenibilità dando la parola direttamente ai giovani. Dopo i saluti istituzionali della Regione e un video di presentazione del percorso YOUZ, il format dell’evento prevede un momento di formazione e dibattito sull’Agenda 2030 in particolare nell’ambito del contrasto al cambiamento climatico, mobilità sostenibile, economia circolare, competenze e professioni green, sensibilizzazione, energia, aree verdi urbane e buone pratiche sostenibili.
    Sarà presentato un talk su una ricerca riguardante le professioni green per conoscere e capire i profili e le competenze più richieste nel mondo del green e dell’economia circolare. Seguirà una parte di interazione, dialogo e confronto con i giovani per conoscere le ”Linee di indirizzo ed azioni per le nuove generazioni - triennio 2022-2024” in ambito green raccogliere le loro idee e progettualità su un futuro più verde della Regione Emilia-Romagna.
  • 11 novembre 2022, dalle ore 11,45 alle 13.15
    Comunichiamo energia
    Dalla collaborazione con Enea - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, è nata Usa l’energia giusta (pdf358.96 KB), una campagna di sensibilizzazione ed empowering sull’uso razionale dell’energia, basata concettualmente sull’analogia fra il consumo di energia a livello del corpo umano e quello del metabolismo energetico degli spazi e dei luoghi stanziali frequentati dai giovani. La campagna sarà basata sull’attivazione, presso gli Istituti scolastici, del Laboratorio di classe "Usa l’Energia Giusta". Durante l’evento a Ecomondo i ragazzi ed i professori verranno coinvolti in diverse attività. I suggerimenti raccolti saranno poi messi a disposizione di tutte le scuole nel successivo percorso laboratoriale e la campagna sarà lanciata a livello regionale.

Per approfondire

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/11/02 16:59:04 GMT+1 ultima modifica 2022-11-02T16:59:04+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina