Educazione alla salute e alla prevenzione nel sistema educativo e formativo

In programma il 12 ottobre 2022 un webinar dedicato a scuole ed enti di formazione

Il 12 ottobre 2022 dalle ore 15 alle 17.30 la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, ha organizzato un seminario in videoconferenza dedicato alle istituzioni scolastiche e agli enti per l’Istruzione e la Formazione Professionale per presentare le finalità e modalità di adesione alla Rete delle scuole che promuovono salute, per condividere la declinazione nel contesto scolastico regionale dell’approccio globale alla salute, previsto dal Piano nazionale della Prevenzione 2020-2025.

La Giunta regionale ha approvato, con deliberazione n. 1099/2021, la composizione del Tavolo regionale permanente per l'educazione alla salute e alla prevenzione nel sistema educativo e formativo. Obiettivo è favorire la programmazione da parte di istituzioni scolastiche ed enti di formazione di iniziative finalizzate alla promozione della salute di tutti i soggetti della scuola - studenti, docenti, personale non docente, dirigenza, famiglie, ecc. - così che benessere e salute diventino reale esperienza nella vita delle comunità scolastiche, per diffondersi possibilmente anche in altri contesti sociali.

Il Tavolo regionale ha lavorato per la realizzare una proposta di documento che contiene pratiche raccomandate per una scuola che promuove salute, con azioni e interventi per favorire l'adozione di stili di vita salutari. Il documento contiene inoltre la definizione sperimentale del percorso di adesione da parte delle istituzioni scolastiche statali e paritarie - dall’infanzia fino alla secondaria di secondo grado - e degli enti di formazione professionale rientranti nel sistema IeFP alla Rete delle scuole che promuovono salute.

ultima modifica 2022-10-06T09:00:25+02:00