Orientamento scolastico, open day e Saloni: gli appuntamenti sul territorio

Fino a gennaio 2023 numerose iniziative in regione per gli studenti delle scuole medie e superiori

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha determinato dal 9 al 30 Gennaio 2023 la fascia temporale utile per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2023-2024. Fino al mese di gennaio 2023 sono in programma incontri in tutta l’Emilia-Romagna per favorire la scelta dopo la scuola media da parte degli studenti e delle loro famiglie e per orientare nelle scelte dopo la scuola superiore. In questo contesto sono attivi gli sportelli territoriali per l’orientamento della regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado, gli enti locali e gli enti di formazione professionale. Gli sportelli fanno parte di un'azione di sistema, finanziata con risorse del Fondo sociale europeo, per fornire ai giovani orientamento e supporto per affrontare il loro percorso formativo e il passaggio al mondo del lavoro.

Iniziative per gli studenti delle scuole superiori

Le iniziative degli Sportelli Territoriali sono consultabili nella sezione Iniziative per l'Orientamento.

Iniziative per gli studenti delle scuole medie

Le iniziative territoriali sono in continuo aggiornamento.

BOLOGNA - La scuola che voglio

Le scuole di Bologna fino a gennaio 2023 aprono le porte a genitori e alunni per dare la possibilità di scegliere il futuro indirizzo di studio in vista del prossimo anno scolastico. Nella sezione Guida alle scuole superiori del sito della Città metropolitana si trovano le informazioni sulle scuole superiori e i calendari, in aggiornamento, degli open days dell’area metropolitana di Bologna.

MODENA

Le scuole secondarie di secondo grado e i centri di formazione professionale si stanno presentando agli studenti e alle loro famiglie, che hanno così l'opportunità di conoscerne i piani formativi, i percorsi di studio e le iniziative orientative di ciascun istituto. Sul sito del Comune di Modena sono disponibili i volantini relativi ai Saloni di orientamento.

PARMA - Orientamente

Tutte le scuole secondarie di secondo grado della provincia di Parma organizzano incontri e iniziative per presentarsi ai futuri studenti e alle loro famiglie. Sul sito Orientamente si trovano l'elenco delle scuole, le informazioni sugli open day e le altre iniziative di orientamento a Parma e Provincia.

PIACENZA - Piacenza Futuro

Sul sito Piacenza Futuro sono pubblicati il calendario degli open day delle scuole superiori di Piacenza.

REGGIO EMILIA - La Provincia che orienta XIII edizione

La XIII edizione del salone “La Provincia che orienta” è virtuale e propone video di presentazione delle scuole reggiane, oltre a materiali di orientamento per la formazione.

Oltre al Salone dell’Orientamento organizzato dalla Provincia, ogni scuola realizza anche proprie iniziative di orientamento, open day, incontri rivolti ai genitori, stage, laboratori etc. che rappresentano un ulteriore momento di approfondimento sulla scelta.

Lo sportello di orientamento “Polaris-Orientanet” della Provincia di Reggio Emilia svolge attività a supporto della scelta della scuola secondaria di II grado, in particolare colloqui di orientamento su appuntamento.

Dal 26 novembre 2022 è a disposizione per gli studenti di terza media di Reggio Emilia la Guida alla scelta della scuola secondaria di secondo grado edizione 2023. La pubblicazione, che sarà consegnata in copia cartacea per ogni studente direttamente alle scuole secondarie di I grado nel mese di dicembre 2022, riporta informazioni importanti per l’orientamento quali la presentazione del sistema scolastico e del sistema di IeFP, gli indirizzi di studio, i quadri orari e i titoli rilasciati.

RAVENNA

A Ravenna sono stati organizzati diversi appuntamenti per prepararsi al passaggio alle scuole superiori.

RIMINI

Per aiutare nella scelta della scuola secondaria di secondo grado nel territorio di Rimini è disponibile on line la versione aggiornata del Portale di orientamento scolastico e formativo Avviso ai naviganti, con dettagli sull’offerta formativa e anticipazioni sulle principali novità per il prossimo anno scolastico.

A disposizione anche il portale Conoscere per orientarsi, III edizione, con informazioni utili per studenti e famiglie.

Attivo infine il progetto Scegliere Attivamente che propone, tra diverse iniziative, anche un percorso di auto-orientamento.

FERRARA

Il progetto di orientamento conosciuto sul territorio Ferrarese convenzionalmente con il termine Orientafe è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020.

FORLÌ - CESENA

Sul portale della provincia di Forlì-Cesena sono stati pubblicati informazioni e contatti relativi all’orientamento alla scuola secondaria di II grado.

ultima modifica 2023-10-25T08:28:49+01:00