Premio della Gioventù - Jugendpreis: Emilia-Romagna e Assia presentano la nuova edizione

Concorso per scuole secondarie di primo e secondo grado. Consegna elaborati entro il 13 febbraio 2023

È incentrata sul tema dei “dati” la nuova edizione del Premio della gioventù - Jugendpreis, concorso a premi promosso da Regione Emilia-Romagna e Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, indetto su iniziativa della Fondazione Assiana e rivolto ai giovani delle regioni europee partner (Nuova-Aquitania-Francia e Wielkopolska Polonia) nell’ambito dell’Accordo di partenariato con il Land tedesco dell’Assia.

L’iniziativa è rivolta alle scuole secondarie di 1° e 2° grado statali e paritarie dell’Emilia-Romagna: sono invitati tutti i giovani iscritti a scuole e Università di età compresa tra i 12 e i 21 anni residenti in Assia, o nelle Regioni partner Emilia-Romagna, Nouvelle-Aquitaine e Wielkopolska. C’è tempo fino al 13 febbraio 2023 per la consegna degli elaborati.

Sono in palio premi in denaro per un valore complessivo di quattromila euro. La premiazione avverrà in Assia nella primavera 2023. Agli studenti delle scuole selezionate a livello regionale sarà rilasciato un attestato di partecipazione che potrà essere valutato come credito formativo.

Il concorso

Le scuole possono partecipare al massimo con due elaborati, realizzati da classi intere o da gruppi di studenti, anche interclasse. Gli elaborati inviati dalle scuole, selezionati da una Commissione regionale, verranno inviati in Assia per essere valutati, insieme ai lavori pervenuti dalle altre regioni europee, dalla Commissione interregionale del Premio, composta dai rappresentanti di tutte le regioni partecipanti.

Gli elaborati, accompagnati dalla scheda di partecipazione allegata, dovranno pervenire entro il 13 febbraio 2023 a:

Regione Emilia-Romagna
Relazioni internazionali
Gabinetto del Presidente della Giunta
Viale Aldo Moro, 52
Tel. 051 5273211 – 051 5273058

In caso di invio postale farà fede la data del timbro di spedizione o la ricevuta di consegna al corriere o all’ufficio postale.

L’iniziativa costituisce un’opportunità sia per valorizzare le competenze linguistiche e disciplinari degli studenti sia per scoprire e conoscere in modo creativo il proprio territorio da un punto di vista storico, politico, economico e culturale, con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza dei giovani all’Unione Europea e incoraggiare il loro impegno per una società solidale e tollerante.

Email per le scuole: relintgab@regione.emilia-romagna.it
Email per l'università: maurizio.canavari@unibo.it

ultima modifica 2022-09-22T15:40:56+02:00