Ragazze Digitali ER, Summer Camp dal 20 giugno all’8 luglio 2022

Il progetto della Regione si allarga alle studentesse del secondo anno delle superiori, oltre a quelle del terzo e quarto anno, interessate al mondo dell’informatica e della programmazione

Si allarga alle studentesse del II anno delle scuole superiori dell'Emilia-Romagna, oltre a quelle del III e IV anno che vogliono avvicinarsi al mondo dell’informatica e della programmazione, il progetto della Regione Emilia-Romagna Ragazze Digitali ER. Attuato in rete dalle Università di Bologna, Parma, Modena e Reggio Emilia e Ferrara, prevede la realizzazione - già da questa estate - di Summer Camp della durata di tre settimane dal 20 giugno all’8 luglio 2022. Sei le sedi individuate - quelle universitarie di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Cesena -, oltre a un’edizione on line rivolta alle ragazze che non possono raggiungere le sedi fisiche. Ogni camp sarà gratuito e potrà accogliere fino a 45 studentesse, per un totale di oltre 360 ragazze.

Il progetto Ragazze Digitali ER

Si allarga in questo modo sia come destinatari che come area il progetto partito nel 2014 su base locale dall’Università di Modena e Reggio Emilia, con il supporto della Fondazione di Modena, insieme a EWMD, European Women’s Management Development, associazione no-profit impegnata per favorire lo sviluppo professionale delle donne nel mondo del lavoro, e poi ampliato nella sede di Cesena dell’Università di Bologna.

Il progetto Ragazze Digitali ER, condiviso con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, sarà promosso e presentato alle scuole del territorio grazie all’aiuto dell'Ufficio Scolastico - Servizio Marconi TSI - e ai docenti Animatori digitali delle scuole emiliano-romagnole, mentre già dal 20 aprile saranno disponibili i moduli di iscrizione online sul sito del progetto.

Ragazze Digitali ER è costruito insieme alle Università di Modena e Reggio Emilia (Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”), Bologna (Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria), Parma (Dipartimento di Ingegneria e Architettura) e Ferrara (Dipartimento di Ingegneria), con il supporto di Regione Emilia-Romagna e ART-ER Scpa. Il tutto nell'ambito delle attività di Data Valley Bene Comune, l'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna 2020-2025 che con “Donne e Digitale” si propone appunto di avviare iniziative per avvicinare l’universo femminile ai percorsi di istruzione e formazione tecnica e scientifica.

Tutte le informazioni sul programma dei percorsi formativi e i moduli di iscrizione online sono disponibili sul portale regionale https://digitale.regione.emilia-romagna.it/ragazze-digitali. La piattaforma web, assieme ai profili Facebook e Instagram, funge da canale informativo costantemente aggiornato per fornire dettagli e novità in merito ai corsi e, più in generale, sensibilizzare sull’importanza dei progetti per rafforzare la partecipazione delle donne, in particolare delle più giovani, alla società digitale.

Women in Tech

Sempre nell'ambito delle attività di “Donne e Digitale” si inserisce la seconda edizione del ciclo di eventi Women in Tech, promosso in collaborazione con la rete regionale dei Laboratori Aperti.  Oltre mille le persone che hanno partecipato – tra novembre e febbraio -  agli incontri della prima edizione.

Imparare (facendo) informatica

Dall’apprendimento del pensiero computazionale creativo, mediante l’acquisizione delle basi di un linguaggio di programmazione, alla crescita della consapevolezza sulle opportunità e i rischi dei servizi informatici utilizzati dai più giovani, alla possibilità di assistere a testimonianze e interventi di professioniste, tra cui esperte, imprenditrici, docenti universitarie e startupper, chiamate a condividere la propria esperienza. Non solo: tra gli obiettivi dei campi estivi - veri e propri laboratori con docenti universitari e un’impostazione fortemente pratica e operativa secondo la logica dell’imparare facendo - lo sviluppo della capacità di lavorare in gruppo, presentarsi e parlare in pubblico, risolvere problemi e prendere decisioni in autonomia. Prevista anche un’edizione seminariale pomeridiana online, in programma dal 20 al 30 giugno 2022, durante la quale le ragazze potranno assistere a interventi di esperte ed esperti provenienti dal mondo imprenditoriale e accademico, sugli aspetti più interessanti e attuali del mondo tech, con approfondimenti sulle loro ricadute e applicazioni nella vita quotidiana e sulle opportunità di studio e lavoro nei settori digitali.

I commenti

"È fondamentale contrastare il gap di genere che c’è nelle materie tecniche e scientifiche avvicinando le studentesse alle professioni specialistiche nell’ambito dell’informatica e della tecnologia – hanno dichiarato le assessore alla Scuola, università, ricerca e agenda digitale Paola Salomoni e alle Pari opportunità Barbara Lori -. Ci sentiamo di ringraziare tutte le Università della nostra regione, che attueranno questo progetto, e l’Ufficio Scolastico Regionale che diffonderà questa iniziativa a tutte le studentesse. Se davvero vogliamo costruire una società più equa ed inclusiva questo divario va superato costruendo iniziative come Ragazze Digitali ER, che possano dare a tante giovani una possibilità concreta – e di elevata qualità dal punto di vista scientifico – di mettersi in gioco grazie all’esperienza di tante professioniste, docenti, ricercatrici che si sono pienamente affermate nel mondo delle tecnologie e del digitale".

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T11:56:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina