Scuole di musica: prorogato al 21 marzo il termine per la presentazione delle domande per il riconoscimento regionale per l'anno scolastico 2022/2023

Con la determina n. 4071 del 04/03/22 è stato prorogato al 21 marzo 2022 il termine per l'invio delle domande di riconoscimento sull'applicazione web predisposta dalla Regione

Dal 1 febbraio 2022 le Scuole di Musica, con almeno una sede operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna, possono fare domanda per il riconoscimento regionale per l’a.s. 2022/2023.

Il riconoscimento è un intervento previsto dalla Regione Emilia-Romagna che, al fine di valorizzare e stimolare il processo di sviluppo e di rafforzamento del sistema musicale regionale, mira ad offrire riferimenti certi e qualificati alle istituzioni scolastiche, agli operatori del settore, alle famiglie e a tutti i soggetti interessati.

Le scuole di musica riconosciute, oltre ad essere inserite in un elenco che viene pubblicato annualmente sul portale E-R Scuola della Regione Emilia-Romagna, potranno presentare progetti di alfabetizzazione ed educazione musicale finanziati dalla Regione attraverso inviti e bandi dedicati.

Con la determina n. 4071 del 04/03/22 (pdf103 KB) è stato prorogato al 21 marzo 2022 il termine per l'invio delle domande di riconoscimento/mantenimento sull'applicazione web predisposta dalla Regione.

Chi può fare domanda

• scuole civiche comunali, anche tra loro associate
  • enti del terzo settore
  • scuole private

Quali sono i requisiti

Per ottenere il riconoscimento regionale, le scuole di musica, con almeno una sede operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna, devono possedere i requisiti essenziali di qualità definiti dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna, consultabili nel fac simile Allegato A) parte integrante della Delibera di Giunta Regionale n.1291 del 2/08/2018, ed indicati in sintesi qui di seguito:

• attuazione abituale di corsi che non si configurino come lezioni private di singoli docenti
  • disponibilità di un corpo docente formato da insegnanti diplomati o di provata esperienza didattica o concertistica
  • dotazione di un congruo numero di strumenti a disposizione degli allievi
  • locali idonei e a norma di legge
  • possesso di uno statuto o di un regolamento per l’organizzazione interna
  • svolgimento di lezioni collettive di musica d’insieme
  • svolgimento di didattica laboratoriale, anche in collaborazione con le istituzioni scolastiche
  • disponibilità di un insegnamento flessibile e personalizzato a favore degli alunni diversamente abili

Modalità di invio delle domande

Per l’anno scolastico 2022/2023 sia per le nuove domande di riconoscimento che per le domande di mantenimento di tale riconoscimento, è stato messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna un nuovo strumento web Riconoscimento SdM a supporto delle procedure per il riconoscimento regionale, che sarà disponibile online a partire dal 1 febbraio 2022 all'indirizzo:

L’applicazione web permette alle Scuole di Musica interessate di inviare con semplici procedure le domande e gli eventuali documenti ad integrazione delle stesse.

Per poter utilizzare l’applicazione Riconoscimento SdM le Scuole di Musica interessate a richiedere il riconoscimento regionale dovranno disporre dei seguenti strumenti:

• Firma digitale del legale rappresentante dell’Ente Gestore della SdM per poter inviare la richiesta di accesso al sistema e per firmare la domanda;
  • PEC per comunicazioni istituzionali;
  • L’accesso all’applicativo per l’invio delle domande è riservato al legale rappresentante dell’Ente gestore/ SdM unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale).
    Il legale rappresentante dell’Ente/ SdM dovrà quindi essere in possesso di un’utenza SPID e richiedere l’accesso al sistema;
  • Per richiedere l'accesso all'applicativo, il legale rappresentante dell'Ente/SdM dovrà preliminarmente inviare una richiesta di abilitazione, tramite il form presente nella pagina iniziale dell'applicativo.

Manuale e istruzioni operative

Dal 1 Febbraio 2022 nell’area tematica Scuole di Musica sul portale ERScuola sarà reso disponibile il manuale operativo con le istruzioni per l’invio delle domande tramite il nuovo applicativo web Riconoscimento SdM.

Esito del procedimento

L’elenco delle scuole di musica riconosciute verrà pubblicato sul portale E-R Scuola della Regione Emilia-Romagna entro la fine del mese di aprile di ogni anno nell’Area Tematica Scuole di Musica

Informazioni

Servizio Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti