"Il peso delle idee", le scuole vincitrici del concorso scientifico

Tema della XXIV edizione è stato il "Viaggio dalla Terra alla Luna". Giovedì 30 maggio 2019 verranno premiati 16 degli elaborati realizzati, in una giornata didattica che tornerà a svolgersi per le vie e nel centro di Campogalliano (MO)

Giunto alla sua XXIV edizione, il concorso a premi "Il peso delle idee" organizzato dal Museo della Bilancia di Campogalliano (MO) ha coinvolto 50 classi di scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale.

Il tema dell'edizione 2019, "Viaggio dalla Terra alla Luna", è stato scelto per celebrare i 50 anni trascorsi dall'allunaggio. Nella notte tra il 20 e il 21 luglio 1969 infatti in tutto il mondo furono in milioni a restare incollati allo schermo del televisore per assistere ai primi passi che l'uomo mosse sul nostro satellite, la Luna.

A 50 anni dall'allunaggio dunque, scienza, arte, letteratura e fantasia si sono unite grazie al lavoro di alunni e insegnanti e hanno dato vita a plastici, cartelloni, fumetti, libri, presentazioni nonché a video e siti internet.

Il 30 maggio 2019, data in cui le classi vincitrici saranno invitate a Campogalliano, verranno premiati 16 degli elaborati realizzati, selezionati dopo un’attenta analisi della giuria.

Una novità importante di quest'anno, per il Museo e per il paese, sarà che la premiazione del concorso tornerà a svolgersi per le vie e nel centro di Campogalliano, che ospiterà all'incirca 450 tra bambini e ragazzi!

L'obiettivo del ritorno in paese è quello di rendere possibile per le classi e gli alunni, che provengono da diverse regioni italiane, di visitare la Città della Bilancia e il suo Museo.

La giornata di premiazione si svolgerà dunque tra le sale del Museo, il parco delle Montagnole e il Circolo la Montagnola e sarà possibile visitare le sale espositive, svolgere laboratori e attività ludico-didattiche per passare insieme una giornata di divertimento, senza mai dimenticare il filo scientifico culturale e didattico che lega il concorso e il museo alle scuole.

I progetti e le scuole premiati:

• "Il Sole e la Luna" - Infanzia "Arcobaleno" Carpi (MO)
  • "Vorrei fare un salto super lungo per portare la Luna giù dalla Terra" - Infanzia " I Gelsi" Scandiano (RE)
  • "Luna con gobba a ponente basilico maggiormente crescente ?" - Primaria Saliceto Panaro Modena (MO)
  • "384.400 km di idee" - Infanzia "Il Castello" Cavezzo (MO)
  • "Dalla Terra alla Luna: corpi celesti e spazio per unire arte, letteratura e scienza" - Primaria Anna Frank Castelnuovo Rangone (MO)
  • "Sulla Luna si fanno capriole" - Primaria Don Minzoni Valenza (AL)
  • "Aiutiamo Armstrong ad andare sulla Luna" - Primaria Buon Pastore Modena (MO)
  • "Gli astronauti pasticcioni" - Infanzia Cattani Campogalliano (MO)
  • "La danza della Luna" - Primaria Cittadella Modena (MO)
  • "La Luna tra le pagine" - Secondaria di I grado Montecuccoli Pavullo (MO)
  • "Splash Down" - ISISS Marconi Vairano Patenora Scalo (CE)