Safer Internet Day, Giornata Mondiale per la sicurezza in rete

Dall’11 febbraio all’11 marzo 2020 le scuole di ogni ordine e grado sono invitate a organizzare iniziative didattiche e attività formative sul tema

Il Safer Internet Day - SID è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea con l'obiettivo di far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet uno strumento positivo e sicuro.

In occasione della giornata del Safer Internet Day 2020 e fino al mese di marzo le scuole di ogni ordine e grado sono invitate a organizzare iniziative didattiche e attività di formazione e informazione per alunni e famiglie sulla sicurezza in rete, sulla protezione dei dispositivi e dei dati personali e la privacy, sulla tutela della salute e del benessere nell’utilizzo dei media digitali.

Per quest’anno il Safer Internet Centre Italiano, in concomitanza del SID 2020, lancerà una campagna informativa denominata "Il mese della sicurezza in rete".

All'interno della sezione dedicata nel sito del SID  sarà possibile inserire, attraverso l’apposito form, le attività organizzate dalle scuole dall’11 febbraio all’11 marzo 2020. In tal modo le iniziative territoriali formative o di sensibilizzazione potranno avere visibilità a livello nazionale.

ultima modifica 2020-02-03T16:12:08+01:00