La Regione Emilia-Romagna ha approvato l'elenco delle scuole di musica riconosciute per l'anno scolastico 2025/2026, per valorizzarne le attività di didattica e pratica musicale e fornire uno strumento utile a famiglie, studenti, scuole e operatori del settore. È una garanzia della qualità dell’offerta educativa delle scuole di musica del territorio.

Le scuole di musica possono utilizzare il riconoscimento regionale ma devono usare esclusivamente la frase indicata:

"Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2025/2026 con determinazione n. 8115 del 30.04.2025 del Responsabile di Settore Affari Generali e Giuridici, Strumenti Finanziari, Regolazione, Accreditamenti della Regione Emilia Romagna, di cui alla DGR n. 1291/2018"

La Regione riconosce le scuole di musica che in Emilia-Romagna svolgono attività formative di didattica e pratica musicale, sulla base della presenza di criteri e requisiti essenziali di qualità fissati dalla Giunta regionale.

Il riconoscimento regionale va rinnovato ogni anno e si riferisce all'anno scolastico successivo.

Come richiedere il riconoscimento

Le scuole interessate a richiedere il riconoscimento regionale e a essere inserite nell’elenco per l'anno scolastico successivo devono essere già in possesso dei requisiti richiesti dalla delibera di Giunta n. 1291/2018. Solo in questo caso possono presentare domanda online.

Anche le scuole di musica già riconosciute devono presentare domanda per mantenere il riconoscimento, sempre che abbiano ancora i requisiti previsti. In caso contrario, infatti saranno cancellate d'ufficio dall'elenco, come previsto al punto 5 dell'allegato alla delibera di Giunta regionale n. 1291/2018.

L’apertura del portale sarà prevista a partire dal 17 gennaio ed entro il 1° marzo di ogni anno salvo variazione preventivamente pubblicata. 

Per l'anno scolastico 2025/2026 il modulo per l'invio delle domande è stato aperto dal 17 gennaio e fino al 1° marzo 2025 ed è stata autorizzata la riapertura del portale dal 12 al 18 marzo 2025.

Iniziative e news

-

-

-

-

-

-

Come segnalare le iniziative delle scuole di musica

Per segnalare le iniziative a sostegno delle istituzioni scolastiche della regione, le Scuole di musica riconosciute possono inviare una email all'indirizzo scuola@regione.emilia-romagna.it.

A chi rivolgersi

Settore Affari generali e giuridici, strumenti finanziari, regolazione, accreditamenti